I quattro appartenenti al gruppo consiliare hanno protocollato la richiesta di noleggiare uno scuolabus sopperendo al servizio
Il gruppo consiliare di opposizione “Entra nel Futuro”, composto da Giovanni Scognamiglio, Vincenzo De Filippo, Dario Ruocco e Antonio Scognamiglio, ha inviato una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Borrelli in merito ai continui disservizi legati al trasporto scolastico.
Secondo quanto riportato dal gruppo consiliare sui social, l’autobus destinato al servizio di scuolabus è frequentemente soggetto a guasti che provocano l’interruzione del servizio. L’ultimo episodio si è verificato sabato scorso, quando si è rotto un braccetto del mezzo, causando la perdita di una ruota. Fortunatamente, al momento dell’incidente, a bordo non c’erano bambini, ma solo l’autista, che non ha riportato conseguenze fisiche.
In seguito a questo ennesimo episodio, “Entra nel Futuro” ha sollecitato il sindaco a noleggiare un pulmino idoneo, almeno fino al termine dell’anno scolastico. In attesa del nuovo scuolabus, finanziato dalla Regione Campania ma non ancora consegnato, il gruppo consiliare ha ribadito l’urgenza di garantire un servizio adeguato e sicuro per gli studenti e le loro famiglie.
Nella comunicazione inviata all’amministrazione, i consiglieri di opposizione hanno inoltre richiesto la stesura di un regolamento che disciplini il servizio di trasporto scolastico, in conformità alle norme previste dal Decreto Ministeriale. La mancanza di un regolamento, secondo il gruppo, rappresenta una grave lacuna che impedisce un’organizzazione efficiente e rispettosa delle disposizioni di sicurezza.
“Essere superficiali sulle norme di sicurezza che tutelano l’incolumità dei bambini, dell’autista e dell’accompagnatrice – si legge nella nota del gruppo consiliare – dimostra scarsa considerazione e inadeguatezza amministrativa. Chiediamo al sindaco e alla giunta di porre maggiore attenzione a questa problematica, che si ripresenta puntualmente, causando un grande disservizio e notevoli disagi per i genitori.”
La richiesta del gruppo “Entra nel Futuro” punta a sensibilizzare l’amministrazione comunale e a garantire un servizio scolastico efficiente e sicuro per tutta la comunità.



