Il fiume Testene, che attraversa e divide in due la cittadina di Agropoli, è da tempo al centro di dibattiti, tornato a vivere grazie all’impegno del progetto Genesi
Stanno suscitando profonda indignazione e sdegno le immagini circolate negli ultimi minuti sul web che mostrano uno scarico anomalo nel fiume Testene. Un rigolo d’acqua mescolato a quella che sembra essere vernice verde è stato filmato mentre fuoriusciva dai tubi di scolo del fiume, suscitando preoccupazione tra i residenti e gli ambientalisti.
Secondo quanto riportato dai testimoni che hanno immortalato e condiviso la scena, si tratterebbe proprio di vernice. Questo episodio si aggiunge a una serie di scarichi sospetti che, in passato, hanno già interessato il Testene, spesso caratterizzati da acque melmose o inquinate.
Il fiume Testene, che attraversa e divide in due la cittadina di Agropoli, è da tempo al centro di dibattiti riguardo il suo stato di salute ambientale negli ulti anni tornato a vivere grazie al progetto Genesi. Quest’ultimo caso, però, ha sollevato ancora più clamore, considerando la natura potenzialmente pericolosa della sostanza fuoriuscita.
Le autorità locali sono state sollecitate ad intervenire per identificare la fonte dello scarico e adottare le misure necessarie per prevenire ulteriori episodi. Intanto, i cittadini chiedono maggiore attenzione e controlli più rigorosi per salvaguardare il fiume e l’ambiente circostante.
L’accaduto evidenzia ancora una volta l’urgenza di una gestione più attenta delle risorse idriche e degli scarichi nel territorio, per preservare il patrimonio naturale e garantire la sicurezza dei cittadini.



