Il premio si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione urbana avviato con l’installazione della “Scala degli Innamorati”
L’amministrazione comunale di Futani, guidata dal sindaco Dario Trivelli, continua a promuovere iniziative dedicate all’amore e alle sue molteplici espressioni. In questo contesto nasce il Premio di Poesia “Componi l’Amore”, un concorso rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Futani.
Il premio si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione urbana avviato con l’installazione della “Scala degli Innamorati”. L’intento dell’amministrazione è quello di coinvolgere i più giovani nella celebrazione dell’amore attraverso la scrittura, dando loro l’opportunità di esprimere emozioni e sentimenti in versi.
Dettagli del Premio
- Partecipanti: Il concorso è riservato agli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Futani.
- Selezione: I componimenti saranno valutati al termine dell’anno scolastico da un’apposita commissione di valutazione.
- Premiazione: Il miglior componimento verrà dipinto sulla parete iniziale (accesso C.so Umberto I) della “Scala degli Innamorati”.
- Borsa di studio: L’autore o l’autrice del componimento vincitore riceverà una borsa di studio del valore di 300 euro, finanziata con l’indennità di carica del sindaco.
Il regolamento completo del premio verrà disciplinato da un’apposita normativa comunale e sarà reso disponibile per tutti i partecipanti.
Un’iniziativa per promuovere l’amore e la cultura
Con il Premio di Poesia “Componi l’Amore”, il Comune di Futani si conferma attento alla crescita culturale delle giovani generazioni, incoraggiando la creatività e la sensibilità artistica attraverso la poesia. L’iniziativa non solo arricchirà il patrimonio urbano della cittadina, ma offrirà anche un’importante occasione di espressione per i ragazzi, valorizzando il loro talento letterario.
L’appuntamento è quindi fissato alla fine dell’anno scolastico, quando la commissione selezionerà il componimento vincitore. Un gesto concreto per celebrare l’amore in tutte le sue sfumature, dando voce ai sentimenti dei più giovani e lasciando un segno tangibile nel cuore del paese.



