Al primo posto dopo la Provincia di Salerno troviamo Vallo della Lucania ma anche in coda si fa per dire il comune di Casal Velino
Si è tenuta questa mattina una riunione organizzata dalla Prefettura di Salerno relativa alla cabina di coordinamento del PNRR, alla quale hanno partecipato tutti i Comuni della Provincia di Salerno. Durante l’incontro, i Sindaci dei Comuni di Nocera Inferiore, Bellizzi e Pollica, in qualità di delegati ANCI, hanno rappresentato le difficoltà quotidiane nella gestione dei lavori finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che spesso determinano ritardi e un carico di lavoro aggiuntivo per gli uffici comunali.
Nonostante le criticità, alcuni Comuni della Provincia di Salerno si sono distinti per il numero di progetti presentati e per l’entità dei finanziamenti ricevuti, rientrando nella top 12 stilata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra questi, spicca il Comune di Vallo della Lucania, che ha ottenuto oltre 22 milioni di euro per tre progetti attivi. Un altro caso significativo è quello di Casal Velino, che con quasi 6 milioni di euro di finanziamento ha presentato ben 10 progetti.

Il successo di questi Comuni nel reperire risorse PNRR dimostra la capacità amministrativa e progettuale delle istituzioni locali, nonostante le sfide burocratiche e operative che accompagnano la gestione di fondi pubblici di tale entità. Il dibattito sollevato durante la riunione in Prefettura ha posto l’accento sulla necessità di un maggiore supporto agli enti locali, per garantire l’attuazione efficace e tempestiva dei progetti destinati a migliorare le infrastrutture scolastiche e i servizi educativi del territorio.
Il monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR continuerà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per superare gli ostacoli amministrativi e accelerare l’esecuzione dei lavori. L’impegno dei Sindaci e delle istituzioni coinvolte sarà fondamentale per trasformare queste risorse in opportunità concrete di sviluppo e crescita per la comunità salernitana.




