Grazie all’intervento congiunto della Polizia Municipale e dei Carabinieri della stazione di Santa Cecilia, sono stati identificati i responsabili dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di risulta
Eboli – Ancora un episodio di sversamento illecito di rifiuti speciali lungo la litoranea ebolitana. Grazie all’intervento congiunto della Polizia Municipale e dei Carabinieri della stazione di Santa Cecilia, sono stati identificati i responsabili dell’abbandono indiscriminato di una consistente quantità di materiali di risulta provenienti da attività edilizie.
L’intervento delle forze dell’ordine
Gli agenti, nel corso di un pattugliamento della zona, hanno scoperto un accumulo di rifiuti speciali e detriti da demolizione, scaricati da un autocarro con cassone ribaltabile. Il mezzo, appartenente a un’impresa edile con sede in un altro comune della provincia di Salerno, è stato ripreso in azione da telecamere e documentato con fotografie e video nel momento stesso dello sversamento. I due dipendenti dell’azienda responsabile sono stati immediatamente individuati e segnalati alle autorità competenti.
Indagini e conseguenze legali
La Procura della Repubblica di Salerno ha avviato un’indagine per la violazione delle normative ambientali previste dal Testo Unico Ambientale. Per i responsabili, le conseguenze potrebbero essere pesanti: si rischiano pene fino a due anni di reclusione, sanzioni pecuniarie fino a 26.000 euro e il sequestro del veicolo utilizzato per l’illecito. Inoltre, l’azienda dovrà provvedere alla completa bonifica dell’area interessata dallo sversamento.
Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti
L’amministrazione comunale di Eboli ha annunciato una linea dura contro chi deturpa l’ambiente. «Stiamo iniziando a utilizzare anche strumenti tecnologici, oltre all’intervento dei Vigili e degli ispettori ambientali», ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto. «Le denunce sono di natura penale e le sanzioni sono elevate. Pertanto, adotteremo una linea dura e non faremo sconti ai trasgressori incivili».
L’episodio rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla necessità di un controllo costante per la tutela dell’ambiente. Le autorità invitano i cittadini a segnalare eventuali episodi di abbandono illecito di rifiuti, affinché il territorio possa essere preservato dal degrado.



