Calabrese e Rinaldi nel corso del tempo si sono interessati del Sistema Cilento e dell’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo
Il comitato di inchiesta sul “Sistema Cilento” e sull’omicidio di Angelo Vassallo continua la sua attività con nuove audizioni. Coordinato dal deputato Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati e membro della commissione antimafia, il comitato mira a fare luce sulle circostanze dell’omicidio del sindaco di Pollica.
Dopo la prima audizione di Gerardo Spira, storico segretario generale di Vassallo, le sedute proseguiranno martedì con la comparizione dei giornalisti Arturo Calabrese e Giuseppe Rinaldi, del quotidiano Le Cronache. Ai due cronisti sarà chiesto di riferire quanto emerso dalle loro inchieste giornalistiche pubblicate negli ultimi mesi. La loro testimonianza rappresenta un passaggio cruciale per delineare il quadro delle indagini e delle ipotesi investigative emerse nel corso del tempo.
Il comitato di inchiesta, istituito su iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone e dell’onorevole Pino Bicchielli, è composto da una rappresentanza trasversale del Parlamento: On. Stefania Ascari (M5S), Sen. Gianluca Cantalamessa (Lega), Sen. Antonio Iannone (FdI), Sen. Dafne Musolino (Italia Viva), On. Giuseppe Castiglione (FI) e Sen. Valeria Valente (PD).
L’obiettivo delle audizioni è fornire una prima risposta istituzionale all’omicidio di Vassallo, avvenuto nel 2010, che vede i primi indagati imprenditori e appartenenti delle forze dell’ordine. Il comitato avrà anche la facoltà di decidere se secretare o meno le informazioni che emergeranno nel corso delle sedute.



