A darne notizia è la sindaca di Casal Velino Silvia Pisapia sui propri canali social, estrema soddisfazione del primo cittadino
Un’importante svolta per la tutela del litorale di Marina di Casal Velino: la Giunta Regionale della Campania, con delibera del 27 marzo 2025, ha stanziato un finanziamento di 10 milioni di euro a favore del Comune di Casal Velino. L’obiettivo di questo intervento è la realizzazione di opere volte a proteggere l’abitato costiero dagli effetti dell’erosione.
A darne notizia è stata la sindaca di Casal Velino, Silvia Pisapia, attraverso un post pubblicato sul proprio canale social. La prima cittadina ha espresso gratitudine nei confronti del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, e del Vice Presidente, On. Fulvio Bonavitacola, il quale aveva già anticipato la possibilità di un finanziamento nel corso di un recente convegno dedicato al tema dell’erosione costiera, svoltosi proprio a Casal Velino.
“Questo risultato è stato conseguito anche grazie al lavoro svolto dalla Provincia di Salerno, Ente preposto alla progettazione, ed in particolare all’impegno del Vice Presidente Giovanni Guzzo”, ha dichiarato la sindaca Pisapia, sottolineando la sinergia tra le istituzioni coinvolte per raggiungere un obiettivo di grande rilevanza per il territorio.
L’erosione costiera rappresenta da tempo una problematica critica per Marina di Casal Velino, con ripercussioni non solo sull’ambiente ma anche sulle attività turistiche ed economiche della zona. Il finanziamento concesso dalla Regione Campania consentirà di avviare interventi strutturali mirati alla difesa della costa e alla messa in sicurezza dell’abitato.
Nei prossimi mesi verranno definiti i dettagli tecnici del progetto e le tempistiche per l’avvio dei lavori, che si preannunciano cruciali per garantire la salvaguardia del territorio e il benessere della comunità locale.



