Una rarissima foca monaca nuota nelle acque cilentane, nuova tappa del suo viaggio lungo la costa campana
Un’alba carica di stupore ha accolto i diportisti di Acciaroli, frazione del comune di Pollica, quando tra le onde è comparsa una sagoma inconfondibile: una foca monaca, il più elusivo e affascinante tra i mammiferi marini del Mediterraneo. L’avvistamento è stato immortalato da Federica Pascale durante una tranquilla uscita in barca, a poche decine di metri dalla riva.
Gli studiosi ipotizzano che si tratti dello stesso esemplare già protagonista di un vero e proprio tour campano nelle ultime settimane: prima a Massa Lubrense, poi due volte a Capri, quindi a Ischia, nell’area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta e infine al largo di Montecorice.
La foca monaca (Monachus monachus) è oggi una specie a rischio critico di estinzione, con meno di mille individui stimati in tutto il mondo. Vederla libera in mare aperto è un privilegio rarissimo, ma anche un’occasione per ricordare quanto siano fragili i suoi equilibri. Gli esperti invitano a mantenere le distanze, evitare inseguimenti e non interferire con il suo comportamento naturale, così da garantirle la tranquillità di cui necessita.




