Il sindaco Trivelli chiede al Parco del Cilento monitoraggi e interventi di contenimento per tutelare l’agricoltura
Il Comune di Futani corre ai ripari contro la massiccia presenza dello scoiattolo variabile (Callosciurus finlaysonii), roditore originario del Sud-est asiatico ormai diffuso in varie aree del Mezzogiorno e noto per i danni arrecati a coltivazioni e boschi.
Il sindaco Dario Trivelli ha inviato una comunicazione ufficiale al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sollecitando un intervento urgente di monitoraggio e contenimento del fenomeno. “Le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini – spiega Trivelli – testimoniano una presenza sempre più invasiva nelle zone pedemontane e nei castagneti del nostro territorio. È necessario che anche Futani venga inserita nei programmi di monitoraggio già avviati in passato dal Parco”.
Il primo cittadino richiama l’attenzione sulla “urgenza e attualità” della questione, sottolineando come l’espansione della specie rischi di abbattere pesantemente il settore agricolo locale. Lo scoiattolo variabile, infatti, si nutre di frutti, semi e corteccia, mettendo a rischio sia i castagneti sia altre colture di pregio, con conseguenze economiche significative.
La palla passa ora al Parco, chiamato a predisporre nuove azioni di monitoraggio e strategie per contenere la diffusione del roditore, divenuto ormai una seria minaccia per l’equilibrio ambientale e agricolo del territorio cilentano.




