Intervento via terra e via aria per domare l’incendio divampato in località Forleto, nei pressi del Vallone di Marcellino
Un nuovo incendio ha interessato la Costa della Masseta, in località Forleto, a ridosso del Vallone di Marcellino, un’area già colpita da un rogo pochi giorni fa. In poche ore le fiamme hanno divorato più di cinque ettari di macchia mediterranea, compromettendo un ecosistema di straordinario valore naturalistico.
A contrastare il fuoco sono state due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, che hanno operato senza sosta per contenere il fronte e impedire che l’incendio si estendesse ulteriormente. La conformazione scoscesa del territorio ha reso necessario anche l’impiego di un elicottero della Regione Campania, che ha effettuato diversi lanci d’acqua a supporto delle operazioni di spegnimento.
Sul posto erano presenti il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e il responsabile del Servizio Antincendio della Comunità Montana, insieme ai Carabinieri della Stazione Forestale, che hanno monitorato l’evoluzione della situazione e avviato le verifiche per stabilire le cause dell’incendio.
Il bilancio è pesante: oltre cinque ettari di vegetazione ridotti in cenere. Un nuovo duro colpo per una delle aree più suggestive e fragili del Cilento, che continua a fare i conti con l’emergenza incendi.




