Eseguito il primo intervento di toracoscopia chirurgica su paziente con neoplasia: “Un risultato frutto di sinergia e competenze”
All’ospedale di Eboli è stato eseguito con successo il primo intervento di toracoscopia chirurgica su un paziente affetto da neoplasia e ricoverato in Medicina Interna per un esteso versamento pleurico all’emitorace destro.
Si tratta di un risultato considerato storico per il presidio sanitario e reso noto dalla UILFPL, sindacato dei lavoratori e dei cittadini.
L’operazione è stata condotta grazie a una rete di professionalità e collaborazioni: il coordinamento è stato affidato al dottor Luigi Sparavigna, direttore della Chirurgia generale, e al dottor Damiano Capaccio, responsabile della Pneumologia Interventistica dell’ospedale di Eboli. L’intervento è stato eseguito dal professor Alfonso Fiorelli, direttore della Chirurgia Toracica dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli, con il supporto del team di anestesisti guidato dal dottor Fernando Chiumiento, direttore della Rianimazione del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, affiancato dalla dottoressa Marina Sarnataro.
L’operazione è stata resa possibile grazie alla convenzione tra l’ASL Salerno e la Chirurgia Toracica dell’Università Vanvitelli, oltre alla collaborazione con il presidio ospedaliero di Nocera e con la Pneumologia Interventistica di Eboli.
Presente in sala operatoria anche il direttore sanitario del presidio, dottor Gerardo Liguori, che ha ringraziato il professor Fiorelli per la disponibilità e ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro di squadra messo in campo
Un risultato che apre nuove prospettive per il futuro della chirurgia toracica all’interno dell’ospedale di Eboli e per la cura dei pazienti del territorio.




