Messaggi di cordoglio da istituzioni, colleghi e amici per ricordare l’impegno, la dedizione e l’umanità dell’assessore scomparso prematuramente
Il Cilento è in lutto per la scomparsa improvvisa di Angelo Di Maria, assessore comunale di San Mauro Cilento, conosciuto affettuosamente da tutti come “Zio Rino”. La notizia della sua morte ha scosso profondamente l’intera comunità e i tanti che lo hanno conosciuto e stimato non solo nel suo paese, ma in tutto il territorio cilentano.
In attesa che venga chiarita la dinamica degli eventi, amici, colleghi e amministratori hanno voluto lasciare messaggi di cordoglio, ricordando la figura di un uomo mite, riservato ma capace di lasciare un segno indelebile con la sua presenza costante e discreta.
Il cordoglio delle istituzioni e del territorio
Dal mondo politico locale, Tony Vassalluzzo, dirigente di Fratelli d’Italia per il Cilento, ha espresso vicinanza alla famiglia e ai cari:
“Il dirigente di Fratelli d’Italia per il Cilento, Tony Vassalluzzo, e tutti i circoli cilentani di Fratelli d’Italia esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Angelo Di Maria, assessore e iscritto al partito di San Mauro Cilento. Un abbraccio forte alle famiglie e ai cari. Riposa in pace”.
Profondamente toccato anche il messaggio del Sindaco Carlo Pisacane e dell’intera amministrazione comunale di San Mauro Cilento, che hanno ricordato De Maria con parole di grande affetto:
“Zio Rino era l’amico di tutti. Il suo silenzio parlava più di mille discorsi. Bastava uno sguardo, un sorriso discreto, una mano tesa nei momenti difficili. San Mauro era parte di lui e lui parte di San Mauro. Un uomo buono e taciturno: con lui la vita non è stata generosa, andandosene troppo presto lascia un vuoto profondo che fa del suo silenzio un grido”.
Un pensiero commosso arriva anche dal Comune di Sessa Cilento:
“Uomo di grande umanità, impegno civile e passione per il bene della sua comunità, Angelo ha dedicato con serietà e dedizione il suo tempo e le sue energie al servizio del proprio paese. Il suo contributo resterà un esempio”.
A unirsi al cordoglio anche il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, che ha sottolineato il valore umano e amministrativo di De Maria:
“La sua perdita rappresenta non solo un vuoto amministrativo, ma soprattutto umano. È stato un punto di riferimento per la sua comunità: un uomo appassionato, disponibile e sempre pronto a impegnarsi per il bene dei cittadini”.
Un ricordo che resterà vivo
Al suo fianco, ricordano in paese, c’era sempre il fedele cane Ciccio, inseparabile compagno delle sue giornate. Un’immagine che molti conserveranno nel cuore, simbolo della semplicità e dell’umanità che lo hanno sempre contraddistinto.
La comunità di San Mauro Cilento si stringe ora intorno ai familiari e agli amici, con la certezza che il ricordo di Angelo Di Maria resterà impresso nella memoria collettiva come esempio di dedizione silenziosa, amore per la propria terra e autentica umanità.




