Il Consiglio Comunale vara le regole che permetteranno a hotel, ville e location turistiche di ospitare cerimonie civili e unioni civili, si apre al turismo dei matrimoni
Agropoli punta a diventare una città sempre più aperta e accogliente per chi sogna di pronunciare il fatidico “sì” sullo sfondo del mare cilentano. Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili, un provvedimento che apre la possibilità di organizzare cerimonie non solo nella sede municipale, ma anche in location private del territorio.
Il regolamento prevede la possibilità, per strutture interessate come hotel, agriturismi o dimore storiche, di presentare una manifestazione d’interesse per ottenere l’autorizzazione ad accogliere matrimoni civili. Le domande saranno esaminate da una commissione apposita, mentre la Giunta comunale individuerà con delibera le sedi distaccate dell’Ufficio di Stato Civile dove sarà possibile celebrare i riti con l’avallo .
Durante il dibattito in aula è emerso che, fino a oggi, solo una struttura disponeva della possibilità di ospitare cerimonie civili. Con l’adozione del nuovo regolamento, invece, si punta a garantire maggiore equità e trasparenza, offrendo a tutte le realtà interessate la possibilità di accedere alle stesse condizioni.
Un passo, dunque, che unisce turismo, romanticismo e sviluppo locale, rendendo Agropoli ancora più attrattiva per chi desidera un matrimonio indimenticabile nel cuore del Cilento. Anche la redazione del regolamento approvato ha avuto cura e sensibilità dei generi.




