Intervento deciso del sindaco Mutalipassi dopo il mancato rispetto degli orari in via Risorgimento Richiesto un cambio di atteggiamento delle imprese, che sia un nuovo passo?
La tensione tra amministrazione comunale e ditte incaricate della manutenzione stradale ad Agropoli. Il sindaco Mutalipassi ha deciso di intervenire in modo diretto, sospendendo un cantiere e richiamando pubblicamente le imprese coinvolte.
La scelta è arrivata nella mattinata, quando i lavori di asfaltatura in via Risorgimento non erano stati completati nei tempi concordati. L’impresa, secondo quanto denuncia il primo cittadino, avrebbe dovuto concludere gli interventi entro le 8:00, ma stava procedendo con calma nelle ore successive. Da qui la decisione di fermare tutto.
Il sindaco, in un passaggio diretto del suo intervento, spiega: “Questa mattina ho sospeso i lavori di messa in opera di nuovo asfalto su via Risorgimento perché l’impresa non ha rispettato gli accordi di terminarli entro le 08.00 odierne e pensava di farli con comodo in mattinata.”
Una scelta che arriva nonostante la consapevolezza dei disagi che ogni cantiere comporta per automobilisti e attività commerciali. Mutalipassi aggiunge infatti: “Pur consapevole dell’importanza e della necessità di tali interventi che, per logica conseguenza, comportano evidenti disagi per automobilisti ed operatori commerciali, non consentirò oltre taluni comportamenti da parte di alcune imprese che pensano di fare i propri comodi sulle strade della nostra Città.”
Il monito è netto e definitivo. “Chi non rispetterà gli impegni, le modalità e i tempi non lavorerà più, ad eccezione logicamente dei casi di appurata urgenza. Non ci possono essere cantieri interminabili e disagi continui. Agropoli ed i suoi cittadini esigono rispetto!”
La presa di posizione ricorda quella, nei toni e nelle modalità, già adottata dal sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, anch’egli critico verso la gestione delle imprese incaricate delle opere pubbliche nel proprio territorio.
Resta ora da capire se questa linea più rigida rappresenti un nuovo passo dell’amministrazione di Agropoli. Molti cittadini auspicano un cambio di passo fatto di maggiore ascolto del territorio e di scelte condivise nelle opere che impattano sulla vita quotidiana.



