L’istituto primario e secondario di Futani resterà chiuso il 9 dicembre: la sospensione è legata a un guasto tecnico, con riparazioni già avviate
Il guasto alla pompa di calore dell’istituto “Andrea Merola” costringerà alunni e docenti della primaria e della secondaria di primo grado di Futani a restare a casa per un giorno. La chiusura, stabilita con ordinanza sindacale, riguarda la giornata del 9 dicembre.
Secondo quanto disposto dall’ordinanza n. 16 dell’8 dicembre 2025, la sospensione delle attività scolastiche si rende necessaria per un problema tecnico all’impianto di riscaldamento. La pompa di calore a servizio dell’edificio scolastico “Andrea Merola” ha infatti subito un guasto che impedisce il regolare svolgimento delle lezioni.
Il Comune, guidato dal sindaco Dario Trivelli, fa sapere che gli interventi di riparazione sono già in corso. L’obiettivo è completare i lavori nel più breve tempo possibile, auspicabilmente entro la mattinata del 9 dicembre, per consentire la ripresa delle lezioni in sicurezza e in condizioni adeguate.
La comunicazione dell’amministrazione invita a collaborazione e comprensione, ricordando che la misura è stata adottata nell’interesse degli studenti e del personale scolastico.
La chiusura temporanea durerà quindi una sola giornata, salvo imprevisti legati alla riparazione.




