Valutazione d’incidenza positiva per l’immobile Ermes ad Agropoli dopo ordinanza di demolizione sospesa dal Tar e documentazione già presentata dalla società
Arriva un parere favorevole che ridimensiona la vicenda dell’immobile di località Moio, ad Agropoli, sede di un centro di accoglienza gestito dalla Ermes Accoglienza Srl. L’ufficio comunale preposto ha infatti espresso un Provvedimento di Valutazione d’Incidenza positivo, richiesto e ottenuto dal legale rappresentante della società con sede a Capaccio Paestum, nell’ambito della procedura di sanatoria e completamento del fabbricato residenziale.
Il provvedimento interviene dopo mesi di confronto amministrativo e giudiziario. L’immobile era stato oggetto dell’ordinanza prot. n. 40496 del 3 dicembre 2025, con cui il Responsabile di Area del Comune di Agropoli aveva intimato la demolizione delle opere realizzate in seguito a una SCIA edilizia del 2024 e la cessazione dell’uso collettivo della struttura.
Un atto che aveva immediatamente sollevato reazioni e posizioni contrapposte. Da un lato l’ordinanza comunale, accompagnata da dichiarazioni definite trionfalistiche da parte di alcuni amministratori; dall’altro la versione della Ermes Accoglienza Srl, che sin dall’inizio aveva prodotto la documentazione a supporto della legittimità degli interventi eseguiti.
Nel frattempo il Tar aveva sospeso l’atto del funzionario comunale, aprendo la strada a ulteriori approfondimenti. Ora il parere positivo dell’ufficio di valutazione d’incidenza ambientale rappresenta un passaggio chiave, che di fatto smorza l’impianto dell’ordinanza di demolizione e ridimensiona la portata del contenzioso.
Alla luce degli atti e delle verifiche tecniche, la vicenda sembra dunque avviarsi verso una soluzione amministrativa, dopo settimane di polemiche e contrapposizioni che, alla prova dei fatti, appaiono sproporzionate rispetto all’esito del procedimento.



