Due capolavori tornano a dialogare al Museo di Paestum con il rientro di Afrodite e il restauro di Marsia, appuntamento il 22 dicembre
Dopo oltre trent’anni di assenza, la statua acefala di Afrodite torna al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, recuperata grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale.
Un ritorno atteso, che riporta nel cuore del museo un’opera simbolo, sottratta illegalmente e ora finalmente restituita alla collettività. Accanto ad Afrodite, un’altra figura centrale della collezione riprende il suo posto: il Sileno Marsia, protagonista di un importante intervento di restauro, torna a essere esposto nella Sala Romana.
Due opere diverse per storia e iconografia, ma accomunate da un nuovo inizio. “Due opposti che ritornano, finalmente pronti a dialogare tra loro, intrecciando mito, storia e bellezza”, in un percorso che valorizza il patrimonio archeologico e il lavoro di tutela svolto negli anni.
L’appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 15.30, quando il pubblico potrà riscoprire insieme Afrodite e Marsia all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia, completando così un momento di restituzione culturale che riannoda memoria, ricerca e fruizione pubblica.



