Didattica innovativa e orientamento scolastico all’IIS IPSAR Piranesi, gli studenti hanno potuto dialogare direttamente con ricercatori e tecnici impegnati in spedizioni biologiche
Un’esperienza decisamente alternativa alla lezione tradizionale è stata quella vissuta dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Piranesi” di Capaccio-Paestum lo scorso 10 dicembre.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, prof. Francesco Cerrone, e alla mediazione della prof.ssa Assunta Mignone, le classi III H, IV H e V F hanno partecipato all’iniziativa “AUSDA – Adotta una Scuola dall’Antartide”.
Nel corso della mattinata gli studenti si sono collegati in videoconferenza con il personale scientifico della Stazione Mario Zucchelli, nell’ambito del PNRA – Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
Accedendo a un’area virtuale dedicata, hanno potuto prendere parte a un modello formativo sperimentale basato sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dialogando direttamente con ricercatori e tecnici impegnati in spedizioni biologiche, naturalistiche e geologiche nel continente antartico.
Intanto, lo scorso 13 dicembre, l’IIS IPSAR “Piranesi” ha aperto le sue porte in occasione dell’open day, registrando una significativa partecipazione da parte degli studenti delle scuole medie, alle prese con la scelta del futuro percorso scolastico.
Nel mese di gennaio l’iniziativa verrà replicata nelle diverse sedi dell’istituto con due nuove giornate di apertura: domenica 18 gennaio dalle ore 10.00 alle 18.00 e sabato 31 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00. In entrambe le occasioni studenti e docenti presenteranno la vasta offerta formativa dell’istituto e daranno vita a diverse attività laboratoriali.
di Annalisa Russo




