Scoperto un proiettile da 75 millimetri della Prima guerra mondiale dormiente da anni in una soffitta e rinvenuto dal proprietario
Scoperto un ordigno bellico all’interno della soffitta di un’abitazione, era lì dormiente da anni ma solo quando il proprietario è andato per pulire e rimuovere degli oggetti ha fatto la strana scoperta giovedì scorso.
Si tratta di un proiettile di artiglieria austriaco da 75 millimetri, risalente alla Prima guerra mondiale, dotato di spoletta a doppia azione e ad alta carica. Secondo quanto ricostruito, l’ordigno risultava detenuto inconsapevolmente dal proprietario residente al piano superiore.
Accertata la presenza dell’esplosivo, sono scattate immediatamente le procedure di sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri provenienti da Caserta e con il supporto dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del 118.
Le operazioni sono proseguite nella mattinata odierna. L’ordigno è stato trasportato in una cava dismessa lungo la Strada Provinciale 116, dove è stato fatto brillare in condizioni di massima sicurezza, senza alcun rischio per la popolazione.
Grazie al rapido intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori, l’emergenza si è conclusa senza conseguenze, evitando potenziali pericoli per l’incolumità pubblica nel cuore del centro storico di Roccadaspide.




