L’evento ha visto la partecipazione anche dei genitori che hanno impersonato i personaggi tipici del Presepe, dal gendarme romano al fabbro
Un pomeriggio di condivisione autentica, fatto di luci, canti e tradizioni, ha animato Torchiara nel cuore del periodo natalizio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia, affiancati dai genitori, che hanno dato vita a una rappresentazione capace di coinvolgere l’intera comunità con canti della tradizione natalizia.
L’evento, intitolato “Vi presentiamo il Natale”, si è svolto oggi, lunedì 22 dicembre, a partire dalle 17.30, nella chiesa del Santissimo Salvatore. L’iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune di Torchiara ed è stata ospitata nella cornice delle parrocchie dei Santi Salvatore e Santa Barbara Vergine e Martire.
Alla rappresentazione hanno preso parte il sindaco di Torchiara, Massimo Farro, la dirigente scolastica Maria Carmela Verrelli, tutte le docenti e la responsabile della scuola dell’infanzia del paese, a testimonianza di un lavoro corale che ha unito scuola, istituzioni e famiglie.
Particolarmente suggestivo il presepe vivente, che dalla chiesa si è snodato tra le strade di Torchiara. I genitori dei bambini hanno interpretato diversi personaggi, dai gendarmi romani al contadino, fino al fabbro, trasformando il centro del paese in un racconto a cielo aperto.
A rendere ancora più autentica l’atmosfera natalizia è stata la presenza degli zampognari provenienti da Cannalonga, una partecipazione ormai simbolo delle festività e richiamo alle radici più profonde della tradizione popolare.
Un’iniziativa che ha saputo unire generazioni diverse, restituendo al Natale il suo valore più semplice e vero: quello dell’incontro e della comunità.



