Un 35enne senza fissa dimora fermato dai carabinieri dopo il furto di un’auto sul lungomare e la fuga lungo la Bussentina fino all’A2
Un’auto rubata a Sapri, una fuga lungo le principali arterie del Golfo di Policastro e un inseguimento concluso allo svincolo dell’autostrada A2 di Padula–Buonabitacolo. È il bilancio di quanto accaduto nel pomeriggio, quando un uomo di 35 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, si è impossessato di un’autovettura parcheggiata in una strada parallela al lungomare cittadino.
Il furto è avvenuto approfittando di un momento di assenza del proprietario, un 50enne di Torre Orsaia impegnato in lavori di carpenteria. Accortosi dell’accaduto, l’uomo ha subito allertato le forze dell’ordine, facendo scattare le ricerche.
I carabinieri hanno intercettato il veicolo lungo la strada statale 517, la “Bussentina”. Alla vista dei militari, il conducente ha ignorato l’alt, dando avvio a un inseguimento lungo l’arteria che collega il Vallo di Diano al Cilento.
La corsa si è interrotta poco prima dell’imbocco dell’autostrada A2, allo svincolo di Padula–Buonabitacolo, dove il 35enne è stato bloccato e fermato. Dopo i controlli di rito, l’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere di Salerno.
Dovrà rispondere dei reati di furto e resistenza a pubblico ufficiale. L’autovettura rubata e gli attrezzi che si trovavano al suo interno sono stati restituiti al legittimo proprietario, chiudendo così l’episodio senza ulteriori conseguenze.


