Piantate ligustri cerri e cipressi nel parco cittadino, iniziativa del Comune e dei volontari nell’ambito della campagna Aria Pulita 2026
Il parco di via F. Galdieri a Roccapiemonte si arricchisce di cento nuovi alberi. È questo il risultato dell’iniziativa realizzata all’inizio del 2026 dal Comune in collaborazione con il Circolo Amici per l’Ambiente Castel San Giorgio, che ha portato alla messa a dimora di circa cento piantine tra ligustri, cerri e cipressi.
All’evento hanno partecipato il sindaco Carmine Pagano e il vicesindaco Roberto Fabbricatore, insieme ai volontari del Circolo guidato dal presidente Andrea Donato. Un intervento pensato per rafforzare il patrimonio verde cittadino e rendere l’area più fruibile per i residenti.
Nel corso dell’iniziativa, il primo cittadino ha sottolineato il valore della collaborazione con il mondo del volontariato: «Ringrazio il presidente Donato ed i volontari del Circolo per l’attenzione che ripongono per il territorio di Roccapiemonte. L’area verde del parco di via Galdieri sarà ancora più Green grazie ai nuovi alberi piantati e i cittadini potranno vedere la stessa sempre piu’ bella e fruibile».
Il presidente Donato ha ricordato il sostegno ricevuto dalla Regione Campania – Politiche Agricole e Forestali per la donazione delle piantine, oltre al supporto delle amministrazioni di Castel San Giorgio e Roccapiemonte alla campagna di piantumazione “Aria Pulita” 2026. Un progetto avviato da cinque anni nelle zone collinari di Castel San Giorgio, in parte di Roccapiemonte e nell’area limitrofa di Nocera Inferiore, che ha già portato alla messa a dimora di circa 6.000 piantine.
Resta però il nodo degli incendi boschivi. «Purtroppo sui colli sangiorgesi il 65% delle piantine ogni anno vengono incendiate a causa degli incendi boschivi», ha evidenziato Donato, richiamando l’attenzione sulla necessità di rafforzare le attività di prevenzione.
In vista dell’estate 2026, il Circolo auspica un impegno più strutturato degli enti competenti: «La nostra speranza per l’estate 2026 è che gli enti competenti saranno pronti ad attuare iniziative di monitoraggio ambientale attraverso la vigilanza ambientale e di sensibilizzazione su come comportarsi in montagna».
Alla base dell’iniziativa resta una linea chiara: «Crediamo fortemente che sui nostri territori vengono realizzati “più parchi meno cemento”», con l’obiettivo di favorire politiche di sviluppo sostenibile e tutela del paesaggio, puntando sulla creazione e conservazione di aree verdi come alternativa all’urbanizzazione e all’eccesso di costruzioni.
Con la piantumazione nel parco di via Galdieri, Roccapiemonte compie un passo concreto in questa direzione, rafforzando il proprio patrimonio ambientale e l’impegno per un territorio più verde e vivibile.


