Fratelli d’Italia esulta, fondi 8xmille per Santa Maria dell’Arco e Santa Maria delle Grazie, Mazzaro: attenzione concreta dello Stato ai territori
Un investimento senza precedenti per il patrimonio storico e architettonico di Roccadaspide: sfiora i 10 milioni di euro il finanziamento complessivo destinato al restauro di due conventi storici della città. A darne notizia è il direttivo cittadino di Fratelli d’Italia, che esprime “grande soddisfazione” per l’imminente avvio delle gare d’appalto.
Nel dettaglio, è ormai prossima l’indizione della gara per i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’ex Convento di Santa Maria dell’Arco, intervento finanziato con circa 4,5 milioni di euro attraverso i fondi dell’8xmille a gestione statale. Analogo percorso è atteso a giorni anche per il Convento di Santa Maria delle Grazie, di proprietà della Diocesi di Vallo della Lucania, per il quale si attende il decreto di finanziamento pari a circa 5,1 milioni di euro.
A sottolineare il valore strategico dell’operazione è il portavoce cittadino di FdI Alessio Mazzaro, che parla di “una visione capace di coniugare crescita culturale, identità storica e sviluppo economico”. Secondo Mazzaro, gli interventi rappresentano una grande opportunità per le imprese e i professionisti del settore del restauro, rafforzando il tessuto produttivo locale e favorendo una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato.
Particolarmente significativo, secondo Fratelli d’Italia, è il dato relativo alla ripartizione delle risorse: una quota rilevante dei fondi nazionali dell’8xmille destinati alla conservazione dei beni culturali confluisce proprio su Roccadaspide, proiettando il Comune in una posizione di primo piano nel panorama nazionale.
Nel ringraziare il Governo, il portavoce cittadino ha rivolto un plauso ai rappresentanti istituzionali che hanno seguito da vicino l’iter dei finanziamenti: il Viceministro Edmondo Cirielli, il Sottosegretario Antonio Iannone, le deputate Imma Vietri e Alberico Gambino, e il vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Fabbricatore.
“La loro presenza costante sul territorio – conclude Mazzaro – è la dimostrazione di una politica che non abbandona le comunità locali e che sa trasformare le risorse statali in interventi concreti e duraturi”.




