Approvato il 19° Elenco regionale: due autentici simboli del Cilento entrano ufficialmente tra i giganti verdi tutelati dalla Regione
Con il Decreto n. 3 del 20 gennaio 2026, la Commissione Regionale sugli Alberi Monumentali ha approvato il 19° Elenco Regionale degli alberi monumentali della Campania, aggiornando ufficialmente il patrimonio arboreo di pregio riconosciuto e tutelato a livello regionale.

Tra le nuove iscrizioni figurano due autentici simboli naturalistici del Cilento, segnalati alla Commissione in collaborazione con gli uffici tecnici comunali.
Il primo è nel Comune di Monteforte Cilento, in località Val di Cioffi: si tratta della celebre e suggestiva “quercia nel pozzo”, un esemplare unico nel suo genere, noto per la sua particolare conformazione e per il forte valore storico, paesaggistico e identitario che rappresenta per il territorio.
Il secondo riconoscimento riguarda il Comune di Stio, in località Renara, dove è stato inserito nell’elenco un magnifico castagno monumentale, imponente per dimensioni e longevità, testimonianza viva della storia rurale e ambientale dell’area.
L’inserimento nell’Elenco regionale comporta forme di tutela specifiche, volte a garantire la conservazione di questi alberi straordinari, considerati veri e propri monumenti naturali, elementi fondamentali del paesaggio e della memoria collettiva.
Un risultato che valorizza il lavoro di segnalazione, la collaborazione istituzionale e l’attenzione crescente verso la tutela del patrimonio naturale del Cilento, sempre più riconosciuto come risorsa ambientale, culturale e turistica di primo piano.




