Domani la consegna ufficiale del cantiere a Marina di Ascea per la pista ciclabile della Scogliera, progetto del Parco Nazionale per un turismo lento e sostenibile lungo la costa cilentana
Marina di Ascea si prepara a voltare pagina sul fronte della mobilità dolce e della valorizzazione del paesaggio costiero. Domani, giovedì 29 gennaio, alle ore 11.30, è in programma la consegna ufficiale dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile in località Scogliera, intervento finanziato nell’ambito del Programma “Parchi per il Clima” promosso dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il nuovo tracciato, lungo circa 1.200 metri, si svilupperà a ridosso del mare, offrendo a ciclisti, famiglie e appassionati delle due ruote un percorso immerso in uno dei contesti naturalistici più suggestivi della costa cilentana.
«Si tratta di un percorso adatto a tutte le persone, pensato per la fruibilità di un cammino che costeggia la meravigliosa flora dunale del lungomare di Ascea», ha dichiarato il presidente del Parco Nazionale Giuseppe Coccorullo, sottolineando come il progetto punti a sostenere il turismo lento e la fruizione consapevole degli spazi pubblici in un’area di grande valore ambientale.
L’intervento è stato finanziato e realizzato direttamente dall’Ente Parco, confermando l’impegno nella tutela del territorio e nello sviluppo di infrastrutture leggere capaci di coniugare ambiente, benessere e attrattività turistica.
Alla cerimonia di consegna dei lavori saranno presenti il Presidente del Parco Giuseppe Coccorullo, il Direttore del Parco Romano Gregorio, il Sindaco di Ascea Stefano Sansone e i tecnici incaricati, che illustreranno le caratteristiche dell’opera e le fasi di realizzazione.
Un nuovo tassello che rafforza l’identità green di Ascea e dell’intera costa cilentana, sempre più orientata verso modelli di sviluppo sostenibili e rispettosi del paesaggio.




