Da oggi giovedì 29 gennaio a lunedì 3 febbraio 2026 modifiche alla viabilità tra Pattano di Vallo e Montano Antilia per interventi di drenaggio nelle gallerie Anas
Scattano da oggi, giovedì 29 gennaio, e resteranno in vigore fino a lunedì 3 febbraio 2026 le modifiche alla viabilità lungo la Strada Statale 18 Cilentana, nel tratto compreso tra Pattano di Vallo della Lucania e Montano Antilia.
Il provvedimento si rende necessario per l’esecuzione di interventi urgenti di manutenzione e drenaggio all’interno di alcune gallerie, interessate da continui percolamenti d’acqua che hanno reso indispensabile un’azione immediata per garantire la sicurezza della circolazione.
La decisione è maturata a seguito di un sopralluogo congiunto effettuato dai tecnici del Centro Manutentorio Esercizio di Salerno insieme ai responsabili dell’impresa ICEM Costruzioni e Turismo S.r.l., nel corso del quale è stata accertata la necessità di sostituire alcune canalette di raccolta delle acque.
I lavori interesseranno le gallerie Starze, Le Vigne, Montisani e San Vito. Per consentire lo svolgimento degli interventi in condizioni di sicurezza, Anas ha emesso un’ordinanza che dispone l’istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o movieri, nei tratti di volta in volta interessati.
Gli interventi non saranno eseguiti contemporaneamente in tutte le gallerie, ma programmati una alla volta, con l’obiettivo di limitare i disagi alla circolazione.
Le limitazioni alla viabilità saranno attive dalle ore 8 alle 17 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato e riguarderanno tutti gli utenti della strada. In prossimità dei cantieri saranno inoltre in vigore il divieto di sorpasso e il limite massimo di velocità di 30 km/h, come previsto dal Codice della Strada e dalla normativa sulla sicurezza stradale.
Anas invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica, a programmare con anticipo gli spostamenti e a rispettare le indicazioni lungo il tratto interessato dai lavori.




