Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ufficializza le materie della seconda prova e le quattro discipline del colloquio orale dopo la riforma dell’esame di Stato
È ufficiale: saranno latino al Liceo Classico e matematica al Liceo Scientifico le materie della seconda prova scritta della Maturità 2026, in programma a partire da giovedì 18 giugno. Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha reso note anche le discipline oggetto del colloquio orale, rivisto dopo la recente riforma dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda gli altri indirizzi liceali, al Liceo Linguistico la seconda prova verterà su lingua e cultura straniera 1, mentre al Liceo delle Scienze Umane gli studenti affronteranno proprio scienze umane.
Negli Istituti Tecnici, all’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing la seconda prova sarà di economia aziendale. Per Relazioni internazionali e marketing le discipline saranno geopolitica ed economia aziendale. All’Istituto per il Turismo la prova riguarderà le discipline turistiche e aziendali, mentre per l’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica è prevista tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. All’indirizzo Grafica e comunicazione, infine, spazio a progettazione multimediale.
Novità anche per il colloquio orale, che comprenderà quattro discipline.
Al Liceo Classico: italiano, latino, storia e matematica.
Al Liceo Scientifico: italiano, matematica, storia e scienze naturali.
Al Liceo Linguistico: italiano, lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 2 e scienze naturali.
Al Liceo delle Scienze Umane: italiano, scienze umane, lingua e cultura straniera e storia dell’arte.
Il calendario prevede la prima prova scritta giovedì 18 giugno alle 8.30. La prima prova suppletiva si svolgerà il 1° luglio, sempre alle 8.30. Il 19 giugno sarà la volta della seconda prova d’indirizzo, seguita dai colloqui orali, che solitamente si protrarranno fino alla prima metà di luglio.




