Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin premia l’impegno per la tutela del territorio e l’educazione ambientale
Importante riconoscimento istituzionale per il territorio cilentano. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha conferito il Diploma di Benemerenza in materia ambientale di terza classe, con relativa medaglia di bronzo, all’ingegnere Giuseppe Gargano, presidente dell’Associazione Geo Trek Paestum, realtà affiliata al Comitato Regionale Campania della FIE.
Il riconoscimento arriva a seguito di una lunga e costante attività a favore della salvaguardia ambientale e della diffusione della cultura del rispetto del territorio. Nella motivazione ufficiale del decreto si legge che l’ingegnere Gargano «si è prodigato con incondizionato impegno e completa dedizione all’organizzazione di numerose attività di educazione ambientale e di molteplici iniziative finalizzate alla salvaguardia del territorio, riscuotendo il plauso delle autorità locali».
Un attestato che valorizza non solo l’azione personale del presidente di Geo Trek Paestum, ma anche il lavoro svolto dall’associazione nel promuovere la conoscenza, la tutela e la fruizione consapevole dell’ambiente, con particolare attenzione al patrimonio naturalistico del Cilento e dell’area di Paestum.
Il decreto ministeriale prevede la trasmissione ufficiale del diploma al benemerito e la pubblicazione dell’atto sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sancendo formalmente un riconoscimento che assume valore nazionale e che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità di Capaccio Paestum.




