Cedimento notturno alla copertura dell’edificio: stop immediato alle attività per motivi di sicurezza, Comune al lavoro per riaprire già da mercoledì
Sant’Angelo a Fasanella-Chiusura temporanea del plesso scolastico “Padre Francesco D’Urso” a seguito di un evento improvviso verificatosi nel corso della notte: il crollo parziale della falda del solaio di copertura dell’edificio.
L’Amministrazione comunale è intervenuta con la massima tempestività. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’ingegnere Giuseppe Lembo, ha effettuato le prime verifiche tecniche per accertare l’entità del cedimento e le condizioni di sicurezza della struttura.
A tutela dell’incolumità pubblica, e in particolare di studenti, docenti e personale scolastico, il sindaco ha emanato specifiche ordinanze disponendo il divieto di accesso all’area interessata, la chiusura del plesso e la sospensione delle attività didattiche.
La sospensione sarà limitata al tempo strettamente necessario per consentire al Comune, in coordinamento con la dirigente scolastica Dorotea Odato, di individuare locali comunali idonei e regolarmente agibili per il trasferimento immediato delle lezioni.
In queste ore sono già in corso gli interventi di pulizia e sistemazione degli ambienti della Casa Comunale, al piano terra, individuati come soluzione temporanea. Per la giornata di martedì 10 febbraio è previsto un sopralluogo congiunto con la dirigenza scolastica, con l’obiettivo di consentire la ripresa delle attività didattiche già da mercoledì 11 febbraio.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza definitiva dell’immobile scolastico, l’Amministrazione ha ricordato che la Giunta comunale ha già approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo che prevede la demolizione dell’attuale edificio e la sua ricostruzione nella stessa area.




