Maltempo a Camerota, Centro Operativo Comunale attivo per rischio idrogeologico e viabilità sotto controllo fino alle 20 di domani
Il Comune di Camerota ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) a partire da oggi, 12 febbraio 2026, e fino alle ore 20:00 di domani 13 febbraio, a seguito dell’allerta meteo di livello giallo diramata dalla Regione Campania per rischio idrogeologico e idraulico.
Il provvedimento è stato firmato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta con l’obiettivo di garantire il coordinamento delle attività di monitoraggio, prevenzione e assistenza alla popolazione in vista delle condizioni meteorologiche avverse previste sul territorio.
Il COC, operativo presso la sede comunale, coordinerà le squadre di protezione civile, il personale tecnico e la polizia locale, con il supporto del volontariato. Attivate le funzioni di supporto relative a viabilità, amministrazione e pianificazione tecnica.
Tra le misure straordinarie adottate figura anche il divieto di sosta e fermata lungo la strada regionale 562, nel tratto compreso tra la rotonda Trivento e il km 8 (ex Pusigno), area considerata particolarmente sensibile in caso di piogge intense e smottamenti.
Prevista inoltre la presenza costante della polizia locale per il controllo della viabilità, con la possibilità di ulteriori provvedimenti in base all’evoluzione delle condizioni meteo.
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e segnalando tempestivamente eventuali situazioni di pericolo.




