“Illuminiamo i nostri portoni”, il Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo lancia un’iniziativa per valorizzare il centro storico
Il Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo ha deciso di dare nuova vita al centro storico attraverso un’interessante iniziativa. Circa 20-25 portali all’interno del borgo saranno illuminati con dei fari led a basso consumo, in linea con il contenimento dei consumi energetici, che saranno forniti gratuitamente dal Comitato stesso.
La scelta dei portali da illuminare verrà concordata prioritariamente sia con i proprietari delle abitazioni che con l’Amministrazione, per individuare i punti più idonei. L’appuntamento è per domenica 30 aprile alle ore 20:00 in piazza Amendola, da dove partirà una passeggiata alla scoperta dei portali illuminati.
Questa iniziativa non fa altro che confermare come “il portone” sia una tradizione radicata nel territorio del Cilento vallo di Diano Alburni e Policastro, non solo nel passato ma anche nel presente. Portoni di pregio ancora oggi vengono costruiti dinanzi a case di pregio, testimonianza di un’attenzione per l’estetica e per il valore culturale che ancora oggi caratterizza la zona.
L’iniziativa del Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo rappresenta quindi un ulteriore passo verso la valorizzazione del centro storico, con l’obiettivo di rendere il borgo ancora più accogliente e suggestivo per residenti e turisti.



