Il corso dedicato agli avvocati sarà incentrato sulle novità processuali introdotte dalla riforma Cartabia e approfondirà il ruolo del curatore del minore nei procedimenti sullo status di figlio
Il prossimo giovedì 1° giugno 2023, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà presso l’aula “G. Sofia” del Tribunale di Vallo della Lucania la quarta lezione del Corso per avvocato curatore del minore, organizzato gratuitamente dall’Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania in collaborazione con la sezione AMI di Vallo della Lucania. L’evento gode del patrocinio delle associazioni familiari AIR ACM e Il Germoglio.
La lezione sarà incentrata sulle novità processuali introdotte dalla riforma Cartabia e approfondirà il ruolo del curatore del minore nei procedimenti sullo status di figlio. Saranno presenti importanti esponenti del settore, tra cui la Cons. Dott.ssa Elvira Bellantoni, Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, l’Avv. Domenlcantonlo D’Alassandro, Presidente del COA di Vallo della Lucania, l’Avv. Claudio Sansò, Presidente AMI Distretto di Salerno, Pina Damino, Responsabile rete territoriale AIR ACM e la Dott.ssa Anna Giammarino, Segretario de “Il Germoglio”.
La moderatrice dell’evento sarà l’Avv. Gaetana Paesano, mentre le relazioni saranno tenute dall’Avv. Iolanda Molinaro, socio fondatore della Camera Minori di Salerno, che parlerà del ruolo del curatore del minore nei procedimenti sullo status di figlio. Successivamente, l’Avv. Rosaria Pederbelli, del foro di Salerno, illustrerà i rapporti tra il curatore speciale del minore e i soggetti coinvolti nel processo, presentando anche casi pratici.
Infine, l’Avv. Maria Pinto, componente del CPO presso il COA di Vallo della Lucania, approfondirà la questione del compenso dovuto al curatore del minore, con riflessioni sul gratuito patrocinio.



