Oggi la Chiesa celebra Santa Giovanna d’Arco Vergine, Una vita di gloria e vittorie morì al rogo e soltanto nel 1920 Benedetto XIV la dichiarò Santa
Santa Giovanna d’Arco Vergine al secolo Jeanne d’Arc nasce nel 1412 a Domrémy in Francia e muore il 30 maggio 1431 a Rouen in Francia
Giovanna, conosciuta la sua missione, si raccolse per un istante, levò gli occhi al cielo, poi chinando la fronte soffusa dal rossore e giunte la mani sul seno, esclamò: « Sia fatta la volontà di Dio ». Vinta dopo lungo tempo l’opposizione della famiglia, l’inerme fanciulla si presentò al re Carlo VII, nella città di Chinet.
Ivi tutti erano in preda allo scoraggiamento. Il nemico vinceva; la bandiera inglese sventolava già sulle torri di Parigi: l’ultima speranza era Orléans, ma anch’essa era assediata; espugnata questa, la Francia sarebbe stata inghiottita dall’imperialismo inglese. Giovanna, forte della protezione divina, dopo infinite difficoltà e diffidenze, ebbe il comando di uno scaglione di truppe; ella riordinò quelle poche milizie, fece pregare il Signore, Dio degli eserciti, e mosse contro il nemico che tosto fu sconfitto.
Vinse ripetutamente e liberò Orléans ove entrò entusiasticamente acclamata. La nazione si riscosse, tornò la speranza, ed il nome della giovane guerriera corse su tutte le labbra. A Reims fece incoronare il re, ed ella, chiamata d’ora in poi «Pulzella d’Orléans», venne nominata Contessa del giglio.
Riprese poi le armi e si volse verso Parigi: vinse ancora e fu di nuovo il terrore degli Inglesi; ma il giorno nero venne. Dopo aspra ed infelice battaglia, a Compiègne, la giovane, tradita dai generali invidiosi, cadde nelle mani dei nemici. Aveva 18 anni. Le vendette e le ingiurie a cui soggiacque sono indicibili. L’infame processo che ne seguì fu tra le più abominevoli ingiustizie che si siano mai commesse contro un innocente e coperse di eterna infamia i giudici iniqui. Fu condannata ad essere arsa viva come « eretica, recidiva, apostata, idolatra ».
Abbandonata da tutti e assistita soltanto da un religioso, la prigioniera salì il patibolo baciando il Crocifisso. Le fiamme che avvolsero ed arsero la verginella posero fine alle sue sofferenze. Era il 30 maggio 1431.
L’innocenza di S. Giovanna d’Arco brillò fulgida al mondo intero, quando San Pio X, il 18 aprile 1919, l’innalzò alla gloria degli altari e il giorno 16 maggio 1920 Benedetto XV Papa la dichiarò santa.
Altri Santi
San Ferdinando III Re di Leon e di Castiglia
Santa Dinfna Vergine e martire
San Giuseppe Marello Vescovo
Sant’ Uberto di Tongeren-Maastricht Vescovo
San Luca Kirby Sacerdote e martire
Santi Basilio ed Emmelia Sposi
Sant’ Anastasio di Pavia Vescovo
Santi Gavino, Proto e Gianuario Martiri di Porto Torres Sacerdoti e martiri
San Mattia Kalemba Martire
San Restituto di Cagliari Vescovo e martire
Santa Ulpia Candida Martire
Accadde oggi
Nel 1431, Giovanna d’Arco, eroina francese durante la guerra dei cent’anni, venne condannata a morte per eresia e bruciata sul rogo a Rouen, in Francia.
Nel 1434, il pittore italiano Sandro Botticelli nacque a Firenze. Botticelli è noto per le sue opere d’arte rinascimentali, tra cui “La nascita di Venere” e “La Primavera”.
Nel 1842, il primo treno a vapore passeggeri regolare in Canada iniziò il suo servizio tra le città di Toronto e Aurora, nell’Ontario.
Nel 1848, iniziò la rivolta di Milano durante il periodo del Risorgimento italiano. I milanesi si ribellarono contro il dominio austriaco e cercarono di ottenere l’indipendenza.
Nel 1911, venne inaugurato il famoso Memorial Day, una festa nazionale negli Stati Uniti dedicata a onorare i militari statunitensi caduti in guerra.
Nel 1913, il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson scosse il mondo del baseball quando presentò una proposta per abolire il cosiddetto “spitting in baseball” (sputare nel baseball), un gesto comune tra i giocatori dell’epoca.
Nel 1967, la Nigerian Civil War ebbe inizio quando le truppe del governo nigeriano attaccarono la regione secessionista del Biafra. La guerra durò fino al 1970 e provocò una grave crisi umanitaria.
Nel 1971, l’Unione Sovietica lanciò la navicella spaziale Soyuz 11. Purtroppo, durante il rientro, l’equipaggio morì a causa di una depressurizzazione accidentale nella capsula.
1982 – La Spagna diventa il sedicesimo membro della NATO e la prima nazione ad entrare nell’alleanza dall’ammissione della Germania Ovest nel 1955
1989 – Dimostrazioni di piazza Tiananmen del 1989: la statua della “Dea della Democrazia” (8 metri) viene svelata dagli studenti dimostranti
1998 – Un terremoto di magnitudo 6,6 colpisce l’Afghanistan settentrionale, facendo circa 5.000 vittime
2004 – Italia: nel 50º anniversario del suo primo volo, all’Aeroporto di Pratica di Mare (Roma) viene celebrata la festa d’addio per l’F-104, il caccia militare detto Starfighter
Nel 2005, la Compagnia di navigazione italiana “Grimaldi Lines” annunciò la sospensione delle tratte marittime tra Napoli e le isole del Golfo di Napoli a causa del rischio di attacchi terroristici.
Nel 2008, un devastante terremoto di magnitudo 6,1 colpì la provincia cinese di Sichuan. L’evento causò la morte di migliaia di persone e ingenti danni.




