Una festa non solo per Nicolina Chirico ma per tutte le comunità di Futani che hanno salutato il traguardo con una delibera ad hoc che ha nominato la nonnina sindaco
Un evento speciale ha illuminato la piccola comunità di Eremiti nel comune di Futani, in occasione del centesimo compleanno di una figura amata e rispettata: “Zia Nicolina”. La signora Chirico Nicolina, nominata “Sindaco per un giorno” con la Delibera di Giunta Comunale n.24 del 31/05/2023, ha celebrato questa pietra miliare nella sua vita con festeggiamenti indimenticabili.
La vita di Nonna Nicolina
La vita di Zia Nicolina è stata un esempio di dedizione alla sua famiglia e alla collettività. Amata e stimata da tutti, era conosciuta per la sua bontà e generosità d’animo, che hanno sempre guidato le sue azioni e i suoi comportamenti.
I residenti delle comunità di Futani, Castinatelli ed Eremiti si sono uniti per esprimere i loro più sinceri auguri a Zia Nicolina in questa giornata speciale. Le strade del paese erano addobbate con festoni colorati e bandiere, mentre un clima di festa pervadeva l’aria.
Le celebrazioni hanno avuto inizio con una cerimonia presso il municipio di Futani, dove Zia Nicolina è stata ufficialmente nominata “Sindaco per un giorno”. Questo riconoscimento speciale è stato un tributo al suo impegno e alla sua dedizione nel servire la comunità per tutta la sua vita. Emozionata e grata, Zia Nicolina ha ringraziato tutti per l’onore conferitole.
Una festa per l’evento
Successivamente, è stata organizzata una festa all’aperto presso la piazza principale di Eremiti. La piazza si è riempita di persone di tutte le età, desiderose di rendere omaggio a Zia Nicolina e festeggiare questa straordinaria occasione. Un gruppo locale ha suonato musica tradizionale, mentre i bambini si sono divertiti con giochi e attività organizzate appositamente per l’occasione.
Durante la festa, sono stati pronunciati discorsi commoventi da parte di membri della famiglia, amici di lunga data e rappresentanti della comunità. Ogni parola ha reso omaggio alla generosità, alla gentilezza e all’ispirazione che Zia Nicolina ha donato a tutti coloro che l’hanno conosciuta.
I festeggiamenti si sono conclusi con una torta speciale, creata appositamente per celebrare il centesimo compleanno di Zia Nicolina. Circondata dall’affetto e dal calore della sua amata comunità, Zia Nicolina ha soffiato le candeline e ha espresso la sua gratitudine per tutto l’amore che ha ricevuto in questa giornata indimenticabile. Le comunità di Futani, Castinatelli ed Eremiti uniscono le loro voci per augurare a Zia Nicolina un felice centesimo compleanno



