Soltanto l’azione dei volontari, dei Vigili del Fuoco e del gruppo antincendio ha evitato il peggio in tre diversi casi
La stagione estiva porta con sé non solo il grande caldo, ma anche un rischio sempre presente: gli incendi. Nel comune di Montecorice, lungo i tornanti della SP 94 che collega Agnone Cilento a Ortodonico, una serie di roghi si sono avvicendati per tre giorni consecutivi, suscitando preoccupazione nella comunità locale.
Nel primo caso, i vigili del fuoco, in collaborazione con i volontari del Gruppo Lucano di Castellabate della protezione civile, sono intervenuti prontamente per domare le fiamme. Tuttavia, nei due incendi successivi, sono stati soltanto i coraggiosi volontari della protezione civile ad affrontare le avversità con le squadre antincendio.
Fortunatamente, grazie alla tempestività delle operazioni di soccorso, i tre incendi sono stati circoscritti senza che le fiamme si propagassero lungo la collina, già duramente colpita in passato da eventi simili. La prontezza e l’impegno dei soccorritori hanno svolto un ruolo cruciale nel salvaguardare la comunità e la preziosa area naturale circostante. La maggior parte degli incendi sono di natura dolosa, forse causa di negligenza ma mai di natura spontanea.



