Oggi la Chiesa celebra San Bonaventura Vescovo e dottore della Chiesa, nel 2016 in Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce
San Bonaventura Vescovo e dottore della Chiesa nasce 1221 a Bagnoregio nel Lazio e muore il 14 luglio 1274 a Lióne in Francia. Nell’anno 1221 nasceva in Bagnoregio (Lazio) San Bonaventura che al fonte battesimale fu chiamato Giovanni. Essendosi ammalato gravemente all’età di quattro anni, la mamma lo raccomandò a S. Francesco d’Assisi, colà di passaggio, promettendo di offrirlo al Signore nell’ordine dei Frati Minori, se avesse riacquistata la salute. S. Francesco pregò per lui e quando lo seppe risanato, esclamò: « O buona ventura » e da allora Giovanni fu chiamato Bonaventura.
Cresciuto negli anni, nel 1242 si associò ai seguaci del poverello d’Assisi, ove in breve fece mirabili progressi nella virtù e nella scienza.
Fatta la professione, venne mandato all’Università di Parigi, alla scuola del dottissimo Padre Ales. I progressi che fece negli studi furono tali che dopo solo sette anni venne eletto professore di filosofia e teologia nella medesima Università.
I suoi esempi rifulgevano davanti ai confratelli ed essi, nonostante la sua giovine età, lo elessero priore generale dell’ordine nel 1256.
Nella nuova carica era sempre così puntuale e preciso, che per stimolare i ritrosi ed animare i fervidi alla imitazione di S. Francesco, si serviva più del suo esempio che della sua autorità.
La sua fama si estese: tutti ormai stimavano il Padre Bonaventura uomo eccezionale, perciò il papa Clemente IV gli offrì l’arcivescovado di York (Inghilterra). Ma S. Bonaventura riuscì a indurre il Santo Padre a desistere dal suo progetto.
Però Gregorio X, successore di Clemente IV, vedendo i doni che Dio aveva elargito a questo religioso, e considerando il gran bene che avrebbe potuto fare alla Chiesa, lo elesse cardinale. S. Bonaventura non voleva e si era persino rifugiato in Francia; ma tutto fu inutile. Costretto dall’ubbidienza si portò a Roma dove il Papa, consacrandolo vescovo di Albano, lo nominò legato pontificio assieme a San ‘Tommaso d’Aquino per il concilio che si stava per aprire in Lione.
Ma S. Tommaso lungo il viaggio s’ammalò e morì, e S. Bonaventura per il troppo lavoro fu preso da atroce malore e da vomito continuo, onde in pochi giorni passò’ all’eternità. Era il 14 luglio del 1274.
Altri Santi
Sant’Abudemio, martire
Sant’Andrea Nguyen Kim Thong Nam, martire
Sant’Ansuero di Ratzeburg, abate e martire
Sant’Atanasio I di Napoli, vescovo
San Catulino e compagni, martiri
San Davide di Svezia, monaco e vescovo
San Donald di Ogilvy, abate
Santi Eutropio, Zosima e Bonosa, martiri
San Felice di Thibiuca, vescovo e martire
San Felicissimo di Mosciano, eremita
San Filippo e dieci infanti, martiri
San Giacomo di Nisibi, vescovo
San Giuseppe Studita di Tessalonica, martire
San Gumberto di Ansbach, abate
San Pietro Nguyen Ba Tuan, martire
San Plechelmo vescovo
San Pompilio Maria Pirrotti, padre scolopio
San Swithun di Winchester, vescovo (solo in Inghilterra)
San Terenzio di Luni, vescovo
Santa Valentina, venerata a Nevers
San Vladimir I di Kiev, principe
San Bishoi di Nitria (Chiesa ortodossa copta)
Santi Quirico e Giulitta (Chiese di rito orientale)
Sant’Uriel, arcangelo (Chiese di rito orientale)
Accadde oggi
304 – San Chirico e sua madre Santa Giulitta, vengono martirizzati ad Iconio, sotto Diocleziano.
1054 – Il cardinale Umberto, delegato del papa Leone IX, entra nella chiesa di Santa Sofia e pone sull’altare uno scritto in cui si accusava i cristiani orientali di aver tolto il Filioque dal Credo. Lo scisma d’oriente è realtà.
1099 – Prima Crociata: I crociati conquistano Gerusalemme e la basilica del Santo Sepolcro, dopo un difficile assedio
1207 – Giovanni d’Inghilterra espelle i monaci di Canterbury che avevano appoggiato l’Arcivescovo di Canterbury Stephen Langton
1240 – Crociate del Nord: un esercito di Novgorod guidato da Aleksandr Nevskij sconfigge gli svedesi nella battaglia della Neva.
1262 – Si celebra il matrimonio tra l’infante Pietro III di Aragona e Costanza II di Sicilia a Montpellier
1381 – John Ball, veterano della Rivolta dei contadini, viene giustiziato alla presenza di Riccardo II d’Inghilterra
1410 – Battaglia di Grunwald (nota anche come: di Tannenberg o di Zalgiris), il potere dell’Ordine Teutonico viene infranto da una sconfitta contro polacchi e lituani
1472 – Il feudo chiamato Corte di Casale, capoluogo Canzo (CO), fu concesso da Galeazzo Maria Sforza ad Antonio e Damiano Negroni detti i Missaglia
1685 – In Inghilterra, James Scott, I duca di Monmouth viene giustiziato a Tower Hill, dopo essere stato sconfitto nella Battaglia di Sedgemoor
1789 – Il Marchese de la Fayette, per acclamazione, viene nominato colonnello-generale della nuova Guardia Nazionale di Parigi
1799 – Nel villaggio egiziano di Rosetta, il Capitano francese Pierre-François Bouchard trova la Stele di Rosetta
1806 – Spedizione Pike: Nei pressi di St. Louis (Missouri), il tenente dell’esercito statunitense Zebulon Pike, inizia una spedizione che parte da Fort Belle Fountaine per esplorare il West
1808 – Napoleone Bonaparte firma per il regno di Napoli lo statuto di Baiona, redatto da Giuseppe Zurlo, in cui si nomina Gioacchino Murat re delle Due Sicilie.
1815 – Napoleone Bonaparte si arrende a bordo della HMS Bellerophon
1834 – Inquisizione Spagnola: istituita nel XV secolo, viene definitivamente soppressa per regio decreto emanato dalla Reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie
1862 – Guerra di secessione americana: I confederati spezzano il blocco navale di Vicksburg (Mississippi)
1870 – La Georgia diventa l’ultimo degli ex-stati confederati ad essere riammesso nell’Unione
1916 – A Seattle (Washington), William Boeing registra la Pacific Aero Products (successivamente rinominata in Boeing)
1917 – Ammutinamendo della brigata “Catanzaro”
1918 – Prima guerra mondiale: inizia la seconda battaglia della Marna nei pressi del fiume Marna con un attacco tedesco
1938 – Viene pubblicato il Manifesto degli scienziati italiani razzisti. Con il documento, dal titolo “Il fascismo e i problemi della razza”, il regime si propone di fornire una base scientifica per le teorie razziste (vedi Leggi razziali fasciste)
1953 – John Reginald Christie viene giustiziato
1958 – In Libano, 5.000 marines sbarcano nella capitale Beirut, allo scopo di proteggere il governo filo-occidentale
1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner IV
1966 – Le truppe statunitensi e sudvietnamite danno inizio all’operazione Hastings
1975 – Progetto sperimentale Apollo Sojuz: le navette Apollo e Sojuz decollano per un rendez-vous USA-URSS nello spazio
1997 – A Miami (Florida), Andrew Cunanan uccide Gianni Versace fuori dalla sua casa
2002
Il cosiddetto “Talebano Americano”, John Walker Lindh, si dichiara colpevole di aver fornito aiuto al nemico e per il possesso di esplosivo durante il compimento di un crimine. Lindh accetta di scontare 10 anni di prigione per ogni reato.
Ahmed Omar Saeed Sheikh e tre altri sospetti vengono dichiarati colpevoli dell’omicidio del reporter del Wall Street Journal, Daniel Pearl
2003 – La AOL Time Warner dismette la Netscape Communications Corporation, come conseguenza nasce Mozilla Foundation
2006 – Jack Dorsey lancia Twitter
2009 – Precipita un aereo iraniano con a bordo 168 persone
2016 – In Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce.



