Chiara Fontana e Giovanni Riccardi hanno messo a disposizione gratuitamente Palazzo Gentilcore per un evento dal sapore tutto cilentano
Palazzo Gentilcore si prepara il 21 luglio ad accogliere un evento culinario senza precedenti: “Cilento in Bianco – Storie, Volti e Tradizioni della Dieta Mediterranea”. Una passeggiata gastronomica unica nel suo genere, dedicata ai prodotti bianchi del Cilento, che promette di affascinare la stampa, i tour operators e gli amanti della buona cucina.
Il filo conduttore di questa serata straordinaria sarà la valorizzazione della produzione locale e il rispetto per l’etica alimentare, incarnati dai 32 produttori di eccellenze enogastronomiche che parteciperanno all’evento. Con l’ausilio di Pietro Parisi, cuoco contadino e ambasciatore della dieta mediterranea, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il cuore e l’anima di questi produttori, animati da una passione e un impegno che stanno portando il Cilento in tutto il mondo.
Sarà una serata all’insegna degli abbracci, dell’allegria e della condivisione, dove si incontreranno le istituzioni, i giornalisti, i tour operators e gli addetti del settore enogastronomico. Ma il vero protagonista indiscusso sarà il colore bianco, sia dei prodotti presentati che del dress code scelto dagli organizzatori, simbolo di purezza e autenticità.
I produttori presenti
Una selezione accurata di produttori sarà presente, ognuno portatore di una tradizione e di un sapere millenario. Tra loro, troveremo aziende come Alici di Menaica di Donatella Marino, l’Antica Mozzarella di Battipaglia, l’Azienda Agricola Casebianche, Michele Ferrante, Salvatore Magnoni, Mila Vuolo, Pietro Matarazzo e Maria Pia Paragano. Senza dimenticare i rinomati produttori del vino come Santomiele, Azienda agricola Salella di Pasquale De Iorio, San Salvatore, Tenuta Macellaro, Tenuta Mainardi, Tenuta Passaro, Verrone Viticoltori, Viticoltori de Concilis e Viticoltori Lenza.
Ma l’evento non si limiterà solo alla degustazione di prelibatezze, poiché sarà anche l’occasione per approfondire le storie, le passioni e le tradizioni legate a ciascun prodotto. Ogni stand rappresenterà una finestra aperta sulle radici del territorio cilentano, permettendo ai partecipanti di immergersi completamente nell’atmosfera autentica di questa regione.
La serata si preannuncia memorabile e rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi al patrimonio culinario del Cilento e per scoprire le eccellenze locali, che rappresentano un vero e proprio vanto per l’intera comunità. Sarà un momento di scambio e di arricchimento reciproco, in cui tradizione e innovazione si incontreranno per dare vita a un’esperienza enogastronomica indimenticabile.
L’evento “Cilento in Bianco” rappresenta, infine, un’iniziativa coraggiosa ed esemplare nell’era della globalizzazione, poiché sottolinea l’importanza della produzione locale e dell’etica alimentare. Una passeggiata gastronomica che non sarà solo un piacere per il palato, ma anche un viaggio tra cultura, tradizioni e autenticità.



