Un progetto all’avanguardia che tiene conto di tutta la filiera energetica, dalla produzione al consumo attraverso l’illuminazione pubblica
Un progetto ambizioso si avvera nel Comune di Rutino, grazie a un finanziamento di 900.000,00€ ottenuto con l’intento di rivoluzionare l’illuminazione pubblica e ridurre drasticamente i costi energetici. Questa iniziativa, che rappresentava uno dei punti chiave del programma elettorale dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, si è concretizzata un anno dopo grazie alla lodevole decisione della Giunta regionale di finanziare progetti volti al risparmio energetico.
Il progetto si distingue per la sua innovazione, poiché interviene su tutta la filiera del consumo energetico, adottando soluzioni all’avanguardia. Partendo dalla produzione di energia, verranno installati impianti fotovoltaici, sfruttando l’energia solare per alimentare il sistema di illuminazione. Ma non finisce qui: sarà implementato un adeguato sistema di accumulo energetico, garantendo la continuità dell’illuminazione anche in periodi meno favorevoli.
La vera sfida consiste nella sostituzione delle tradizionali lampade con soluzioni di ultima generazione. Questo passo è cruciale per ottimizzare l’efficienza energetica e massimizzare i risparmi. Le nuove tecnologie di illuminazione adottate non solo garantiranno un minore consumo di energia, ma contribuiranno anche a preservare l’ambiente grazie a una riduzione dell’impatto ambientale.
Un’altra componente fondamentale del progetto è rappresentata dai sistemi di telecontrollo. Grazie a questa innovativa tecnologia, ogni aspetto dell’impianto di illuminazione potrà essere monitorato e gestito in modo accurato. Ciò permetterà di ottimizzare l’efficienza del sistema, ridurre gli sprechi e intervenire prontamente in caso di necessità.
Il sindaco Giuseppe Rotolo, entusiasta dell’esito positivo di questo progetto: “Un grande progetto per un grande risultato che andrà a generare risparmi strutturali sul bilancio comunale liberando risorse utili”.



