Il Comandante Cerasuolo e sua la squadra vigilano con telecamere “intelligenti” per prevenire violazioni del Codice della Strada e contrastare l’abusivismo edilizio.
Con l’arrivo della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di Ascea, guidata dal Sindaco Pietro D’Angiolillo, si conferma attenta alla sicurezza urbana, assicurando un ambiente tranquillo e rispettoso delle regole del vivere civile. Il Comandante della Polizia Locale, Gaetano Cerasuolo, ha ricevuto chiare direttive di intensificare le azioni di monitoraggio del territorio al fine di prevenire e perseguire comportamenti contrari alle leggi, sia in ambito del Codice della Strada che del Codice Penale.
Grazie all’utilizzo di telecamere “intelligenti”, messe a disposizione del comando, la Polizia Locale ha potuto individuare veicoli in transito privi di assicurazione, revisione o risultanti rubati. Nel corso dell’ultimo fine settimana, sono stati effettuati accurati controlli su 87 veicoli, rivelando numerose violazioni.
Quindici sanzioni sono state comminate ai conducenti per la mancanza della revisione obbligatoria periodica, mentre cinque veicoli sono stati colpiti dall’art. 193 del Codice della Strada, con conseguente sequestro amministrativo, a causa della mancanza di copertura assicurativa. Un conducente è stato sanzionato per l’art. 126 del CDS, poiché guidava con una patente scaduta di validità, mentre altre tre sanzioni sono state emesse per la mancanza dei documenti di circolazione dei veicoli. Ulteriori tredici sanzioni sono state inflitte per violazioni di altri articoli del Codice della Strada.
Non solo l’attenzione è rivolta al traffico, ma anche al contrasto dell’abusivismo edilizio. Nella giornata di giovedì scorso, il personale della Polizia Locale ha proceduto alla denuncia penale a piede libero all’Autorità Giudiziaria di due soggetti, un uomo e una donna, oltre al sequestro penale del manufatto abusivo, in violazione del Testo Unico sull’Edilizia Dpr 380/2001.
Con l’arrivo imminente di un gran numero di turisti, il Comando della Polizia Locale garantirà un’attività di vigilanza incessante per tutelare la tranquillità e la sicurezza di tutti coloro che soggiornano ad Ascea.



