Il legame tra un cane ed il suo amico umano va oltre i sentimenti che conosciamo, non siamo noi a scegliere loro
Nell’ospedale di Agropoli, il 4 gennaio, Rosario Alberico, 61 anni, ha perso la sua battaglia contro la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica). Ciò che rende questa tragedia ancora più straziante è la morte di Africa, la sua adorata Rottweiler, poche ore dopo il decesso di Rosario, ritrovata senza vita nel giardino di casa.
Il profondo legame tra uomo e cane è emerso in modo commovente, poiché sembra che Africa abbia percepito la perdita del suo padrone. Gli amanti degli animali comprendono quanto intenso e indissolubile possa essere il legame tra l’uomo e il suo fedele compagno, e questa storia è un ulteriore esempio di tale connessione speciale.
Giuseppe, figlio di Rosario, racconta con incredulità la vicenda. Nonostante il padre avesse una generale paura dei cani, ha deciso di superarla prendendo una cucciola di Rottweiler femmina, chiamata Africa. Rosario ha cresciuto il suo amico a quattro zampe con amore e dedizione, creando un legame straordinario con lei.
“Mio padre era affetto da una grave patologia – SLA – e a fine dicembre le sue condizioni sono peggiorate, portandolo al ricovero all’ospedale di Agropoli”, spiega Giuseppe. La morte di Rosario è avvenuta il 4 gennaio alle 14:30, una decina di giorni dopo il ricovero. Poco dopo, verso le 17:00, una familiare è andata a casa di Rosario per prendersi cura dei cani.
La scoperta straziante è stata fatta quando la parente è arrivata: Africa giaceva senza vita nel giardino, sotto lo sguardo del suo compagno di tante avventure, un Rottweiler maschio di 13 anni. Questa storia toccante mette in evidenza la profondità del legame tra l’uomo e il suo fedele amico a quattro zampe, sottolineando come il dolore della perdita possa unire anche le vite degli animali che amiamo.



