Il Sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli, sarà il Vice-Presidente, con i Distretti del Commercio si inaugura una politica di territorio innovativa
Nella giornata di ieri, si è svolta la prima Assemblea del Distretto del Commercio “Origini”, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Campania con Decreto n. 958 del 19 ottobre 2023.
Rappresentanti e Ruoli
I rappresentanti dei 14 Comuni che compongono il Distretto (Vallo della Lucania, Ascea, Cannalonga, Casal Velino, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Omignano, Orria, Perito, Salento, Sessa Cilento e Stella Cilento) hanno eletto Tiziana Cortiglia, Vicesindaco di Vallo della Lucania, come Presidente. Il Sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli, è stato conferito il ruolo di Vice-Presidente.
Deleghe e Responsabilità
Tiziana Cortiglia, oltre alla presidenza, assume le deleghe di Pari Opportunità, URP, Associazionismo, Inclusione e coesione sociale, e Città dei bambini. Il Sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli, è stato designato Vice-Presidente con deleghe specifiche.
Distretti del Commercio e Politiche Innovative
Con i Distretti del Commercio si inaugura una politica di territorio innovativa, finalizzata a promuovere e finanziare nuove pratiche commerciali. L’obiettivo dichiarato è stimolare l’innovazione nel settore, mantenendo un equilibrio tra i diversi formati commerciali e rafforzando l’identità dei luoghi.
Regia Unitaria per Attrattività e Competitività
L’attrattività e la competitività saranno supportate da una regia unitaria, che coinvolgerà il partenariato pubblico-privato, i Comuni, le imprese e altri attori locali. Questa collaborazione mira a promuovere lo sviluppo delle città e dei territori, basandosi su una visione strategica e di investimento condivisa.
Comitato di Distretto e Ruoli Assegnati
All’interno del Comitato di Distretto, sono stati nominati Maria Teresa Scarpa, Sindaco di Gioi, e il dott. Claudio Fierro, incaricato come Manager del Distretto. La dott.ssa Maria Volpe è stata individuata come project manager, contribuendo in modo prezioso all’organizzazione e allo sviluppo del Distretto.
Rappresentanti delle Associazioni di Categoria
La squadra si completa con i rappresentanti delle associazioni di Categoria: la dott.ssa Annarita Colasante per Confcommercio e Gaspare Ruocco per la Confesercenti, che contribuiranno al coordinamento e alla sinergia tra le diverse realtà commerciali del Distretto.



