Oltre al sindaco Eros Lamaida saranno presenti Gianmario Siani della Fondazione Siani e Don Tonino Palmese di Pol.I.S
Oggi, presso l’Istituto Superiore Ancel Keys, si terrà la cerimonia di premiazione del “Premio Giancarlo Siani”, istituito lo scorso anno grazie all’iniziativa del Comune di Castelnuovo Cilento, guidato dal sindaco Eros Lamaida. Il riconoscimento coinvolgerà gli studenti dell’IIS Ancel Keys e sarà consegnato in memoria del coraggioso giornalista Giancarlo Siani.
Il premio, annunciato dal sindaco Eros Lamaida, sarà consegnato alla partecipazione della Fondazione Pol.I.S., con il presidente Don Tonino Palmese e il presidente della fondazione Giancarlo Siani, Gianmario Siani, che saranno presenti alla cerimonia insieme a Maria Masella, dirigente dell’IIS Ancel Keys.
Giancarlo Siani, nato a Napoli nel 1959, fu un noto cronista de Il Mattino che si dedicò spesso all’inchiesta sulla criminalità organizzata, denunciando le attività della camorra nel territorio. Un momento significativo del suo impegno giornalistico risale al 10 giugno, quando rivelò dettagli sconvolgenti sull’arresto del boss Valentino Gionta. Grazie a una soffiata proveniente da storici alleati del clan Nuvoletta, che tradirono i Gionta in cambio di una tregua con i casalesi, fu possibile catturare il criminale. Questa rivelazione, tuttavia, gli costò la vita nel 1985, quando il boss Angelo Nuvoletta, su ordine di Totò Riina, ne dispose l’uccisione.
Il premio consiste in una borsa di studio destinata agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Ancel Keys, un gesto significativo per onorare la memoria di Giancarlo Siani e per sostenere l’educazione e la formazione delle nuove generazioni. Castelnuovo Cilento, attraverso questo premio, intende mantenere viva la memoria di un eroe del giornalismo che ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la criminalità organizzata.



