Marco Ruello dietro l’impianto di automazione, il vero “cervello” della nave che questa mattina ha fatto scalo a Napoli
Questa mattina, il porto di Napoli ha dato il benvenuto alla Sun Princess, la nuova ammiraglia della compagnia Royal Caribbean, per la sua crociera inaugurale. Concepita come un gigante del mare, la Sun Princess è la nave più imponente mai costruita in Italia.
A bordo, durante i consueti controlli di verifica, ci si imbatte nella figura chiave di tutto questo colosso marittimo: Marco Ruello, il genio dietro l’impianto di automazione, il vero “cervello” della nave. Marco, da parte di madre è di Omignano Scalo quindi con radici cilentane, porta con sé una lunga esperienza trentennale nel settore dell’informatica navale.
Impiegato presso la rinomata multinazionale Wartsila, Marco ha accumulato un curriculum di tutto rispetto diventando Project Manager di alcune delle navi più grandi e prestigiose. Tra i suoi successi figurano la supervisione della costruzione delle imponenti MSC Seaside e Seaview, nonché le prime navi passeggeri della Virgin Cruises. Non contento di limitarsi alle acque italiane, Marco ha guidato il progetto delle prime navi da crociera mai costruite in Cina, a Shanghai, suggellando così il suo nome nell’olimpo dell’ingegneria navale.




