Il servizio, dedicato ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
È iniziata questa mattina con la cerimonia del taglio del nastro l’apertura del nuovo servizio micronido comunale ad Agropoli, gestito direttamente dal Comune in collaborazione con l’Agropoli Cilento Servizi. Questa nuova struttura si affianca al già esistente nido comunale gestito dal Piano di Zona S/8, ampliando così l’offerta di servizi socio-educativi nella città.
Situato nel plesso della scuola per l’infanzia del Primo Circolo didattico, con ingresso da Piazza della Repubblica, il micronido è stato oggetto di lavori di manutenzione nelle scorse settimane, sia interni che esterni, per renderlo idoneo allo scopo.
Il servizio, dedicato ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Questo nuovo micronido si aggiunge a quello già attivo presso la scuola “Mozzillo”, situato in piazza Mediterraneo e gestito dal Piano di zona S/8. In futuro, ci saranno ulteriori sviluppi con l’apertura di due sezioni aggiuntive presso l’oratorio “Giovanni Paolo II”, al piano superiore.
Nelle settimane precedenti, si è svolta la fase di selezione delle istanze presentate dai genitori dei minori interessati al servizio gestito direttamente dal Comune. In totale sono state 22 le richieste pervenute. I minori non posizionati nella graduatoria, basata su criteri quali l’ISEE, famiglie monogenitoriali e la presenza di altri minori in famiglia, potranno accedere al servizio in caso di rinuncia da parte di chi li precede.
Il sindaco Roberto Mutalipassi sottolinea l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Attiviamo per la prima volta il servizio micronido a gestione diretta comunale. Si arricchisce quindi il servizio socio-educativo in città, il quale costituisce una realtà fondamentale volta alla formazione e alla socializzazione.” Il nuovo servizio non solo garantisce l’accoglienza e la cura dei bambini, ma favorisce anche la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico e l’acquisizione dell’autonomia attraverso attività ludiche, laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.



