Le disposizioni di un maggior controllo arrivano dopo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine del 27 marzo scorso
Il servizio dei Vigili del Fuoco di Salerno è stato intensificato per le festività pasquali, in ottemperanza alle disposizioni del Prefetto Francesco Esposito, emanate a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 27 marzo.
Motivazioni della riunione
La riunione è stata convocata anche a seguito delle direttive del Ministero dell’Interno diramata dopo l’attentato terroristico di Mosca.
Oltre ad assicurare il soccorso tecnico urgente, i Vigili del Fuoco hanno predisposto squadre dedicate in assetto N.B.C.R. (Nucleo Batteriologico, Chimico e Radiologico) per contrastare ogni possibile minaccia.
I dispositivi di intensificazione e sensibilizzazione delle attività di vigilanza e controllo sono stati attivati a scopo precauzionale e sono volti a rinforzare i presidi di sicurezza a beneficio delle comunità residenti e dei tanti turisti che giungeranno sul territorio durante le festività pasquali.
Le squadre N.B.C.R.
Le squadre N.B.C.R. sono composte da personale altamente specializzato e formato per intervenire in caso di incidenti con sostanze pericolose, sia di natura chimica che biologica.
Le squadre sono dotate di sofisticate attrezzature per la rilevazione e la bonifica di agenti contaminanti, e sono in grado di operare in condizioni di massima sicurezza.
Dispositivi di sicurezza per le festività
Oltre alle squadre N.B.C.R., i Vigili del Fuoco hanno predisposto anche altri dispositivi di sicurezza per le festività pasquali, tra cui:
- Pattugliamenti intensificati in aree urbane e turistiche;
- Controlli negli esercizi commerciali e nei luoghi di pubblico ritrovo;
- Verifiche degli impianti di sicurezza antincendio.
Raccomandazioni ai cittadini
I Vigili del Fuoco invitano i cittadini a seguire alcune semplici raccomandazioni per trascorrere le festività pasquali in sicurezza:
- Segnalare alle autorità competenti qualsiasi situazione sospetta;
- Prestare attenzione alle proprie cose personali;
- Non lasciare incustoditi bambini e animali domestici;
- Rispettare le norme di sicurezza antincendio.
In caso di emergenza, i cittadini possono contattare i Vigili del Fuoco al numero 115.



