Sono eloquenti le foto scattate dal consigliere Raffaele Pesce e da Gerardo Scotti, scarichi che vanno direttamente nel fiume
Stamattina il fiume Testene, che attraversa la città di Agropoli, ha destato l’allarme dei cittadini e delle associazioni ambientaliste. Il corso d’acqua presentava una strana colorazione tra il marrone e verdastro, come documentato dalle foto pubblicate dal consigliere comunale Raffaele Pesce e dall’associazione Genesi.
Pesce e Scotti (Genesi): “Intervenire sugli scarichi fognari abusivi”
“Abbiamo percorso la sponda fluviale dal ponte su via Taverne a quello su via Salvo D’Acquisto”, ha dichiarato il consigliere Pesce. “La situazione è sconcertante: è evidente la presenza di scarichi fognari abusivi che riversano nel fiume sostanze inquinanti. Bisogna intervenire immediatamente per individuare e sanzionare i responsabili”.
Gerardo Scotti, dell’associazione Genesi, ha aggiunto: “Non è la prima volta che il Testene viene deturpato da simili episodi. E’ necessario un piano di monitoraggio costante dell’intero fiume e dei suoi affluenti, in collaborazione con i comuni limitrofi. La salute del nostro ecosistema è a rischio”.
Un appello al sindaco: “Non è una questione politica”
“La situazione è di estrema gravità, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sanitario”, ha sottolineato Pesce. “Non è una questione su cui dividersi tra maggioranza e opposizione. Facciamo appello al sindaco, in qualità di prima autorità sanitaria, affinché si attivi immediatamente per risolvere questo problema”.
L’inquinamento del Testene è una questione che riguarda l’intera comunità di Agropoli. E’ necessario un impegno comune per tutelare il fiume e il suo ecosistema, patrimonio prezioso per la città e per le future generazioni.



