Migliaia di utenti hanno riscontrato disservizi sui social più utilizzati al mondo, rallentamenti e mancate connessioni
Dalle 20 di questa sera, un nuovo disservizio ha colpito le app di messaggistica e social media del gruppo Meta. Ancora una volta, WhatsApp è stata la più colpita, con migliaia di utenti in Italia e nel mondo che hanno segnalato rallentamenti e mancate connessioni.
Su DownDetector, sito specializzato nel monitoraggio dei disservizi online, si sono susseguite numerose segnalazioni per l’app di messaggistica istantanea. L’88% degli utenti ha riscontrato problemi sull’invio dei messaggi, mentre il 12% ha avuto difficoltà ad accedere all’app.
Disagi anche per Instagram e Facebook. Seppur in misura minore rispetto a WhatsApp, anche le altre due piattaforme social del gruppo Meta hanno avuto problemi di funzionamento. Su DownDetector, le segnalazioni per Instagram hanno riguardato principalmente il caricamento dei contenuti e l’accesso al feed, mentre per Facebook si sono verificati problemi di login e di visualizzazione delle pagine.
Non è la prima volta che le app del gruppo Meta subiscono disservizi di questa portata. A gennaio, un down globale ha tenuto offline per diverse ore WhatsApp, Instagram e Facebook. A febbraio, invece, un problema tecnico ha causato la cancellazione di migliaia di messaggi su WhatsApp.
Al momento, non è chiaro cosa abbia causato il nuovo disservizio. Meta non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale, ma ha fatto sapere che sta lavorando per risolvere il problema il prima possibile.



