Giovanni Pisciottano, responsabile organizzativo del Circolo Nautico Punta Tresino, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento
Il primo weekend di Nuoto di Fondo a Santa Maria di Castellabate ha riscosso un grande successo, ospitando la quinta edizione della “Gran Fondo di Nuoto in Acque Libere” di 15 km e la seconda tappa del Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere del Centro Sportivo Italiano. L’evento si è svolto nel mare Bandiera Blu dell’Area Marina Protetta, attirando numerosi partecipanti e spettatori.
La Gara di 15 km: Spettacolo e Competizione
La prova regina di 15 km, svoltasi domenica mattina, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Italia, Argentina, Spagna e Svizzera. La gara è iniziata a Baia Arena di Montecorice e ha attraversato tutta la riserva marina, concludendosi davanti all’isolotto di Licosa. Domenico Scaldaferri, della Peppe Lamberti Nuoto Club, ha trionfato tra gli uomini con un tempo di 3h24’12’’. Tra le donne, Daniela Calvino della Nantes Vomero ha confermato la sua vittoria con un tempo di 3h27’8’’.
Altri Eventi del Weekend
Domenica mattina, la piscina naturale di Castellabate ha ospitato anche il Miglio “[Blu]arancio” e la seconda tappa del Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere. L’organizzazione è stata curata dalla Polisportiva “AquAria” con il supporto del Circolo Nautico Punta Tresino e di Camelot Sport per le rilevazioni cronometriche. Inoltre, sabato, i ragazzi hanno partecipato alle gare del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Commenti e Prospettive Future
Giovanni Pisciottano, responsabile organizzativo del Circolo Nautico Punta Tresino, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando la bellezza del mare Bandiera Blu e l’importanza di tali manifestazioni per il territorio. Ha inoltre annunciato altri tre appuntamenti per il prossimo weekend, confermando la vocazione del territorio ad ospitare eventi di nuoto di fondo.
Prossimi Appuntamenti
Il Nuoto di Fondo tornerà protagonista nel weekend del 6 e 7 luglio con le gare organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino in collaborazione con l’Asd Peppe Lamberti Nuoto Club. Sabato 6 luglio, si terrà la Mezzofondo di 3000 metri, seguita dal Mezzofondo Sprint di 1852 metri nel pomeriggio. Domenica 7 luglio, si concluderà con la “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate” di 5000 metri.
Torneo di Pallanuoto Giovanile
Domenica 14 luglio, spazio alla pallanuoto giovanile con un torneo in località Lago, che vedrà la partecipazione della Dream Team Salerno e altre società sportive, offrendo un’ulteriore occasione di sport e divertimento per i giovani atleti.



