Se i rappresentati della Giunta Regionale sono soddisfatti del servizio, Tommasetti sottolinea che il servizio inizia a fine estate
Il Metrò del Mare, un’importante iniziativa di mobilità alternativa, ritorna dal 20 luglio, gestito dalla compagnia marittima Alicost del Gruppo Lauro. La compagnia, già attiva nei golfi di Salerno e Napoli, si occuperà di due linee come parte del progetto di mobilità promosso dalla Regione Campania.
Collegamenti Settimanali e Fine Settimana
Dal lunedì al venerdì, il porto di Salerno (molo Manfredi) sarà collegato con Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano, con partenze alle 7.45 e ritorni alle 17.00. Nei fine settimana, il servizio coprirà i porti di Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. Le partenze da Salerno sono previste il sabato e la domenica alle 8.00, con arrivo a Camerota alle 11.45, e ritorno da Camerota alle 16.30, con arrivo a Salerno alle 20.15.
Commenti dalle Autorità Regionali
Luca Cascone, presidente della Commissione regionale Trasporti, ha espresso soddisfazione per l’attivazione del servizio, nonostante i ritardi rispetto alle strategie programmate. Ha sottolineato l’importanza del collegamento marittimo in vista della sospensione della linea ferroviaria Battipaglia – Sapri, a causa dei lavori di ripristino dopo il recente deragliamento del treno merci a Centola. Cascone ha confidato che il Metrò del Mare allevierà i disagi dei viaggiatori e sarà apprezzato dai turisti durante l’estate.
Orgoglio della Compagnia Alicost
I vertici di Alicost e del Gruppo Lauro hanno espresso orgoglio nel contribuire a un progetto di mobilità sostenibile. Hanno evidenziato l’impegno per un trasporto marittimo sempre più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente, in linea con gli investimenti in innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni. Il progetto si inserisce in una visione di sviluppo turistico integrato delle coste cilentana e amalfitana, affiancato dall’apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi.
Critiche sulla Tempistica del Progetto
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, ha criticato i tempi di attivazione del servizio, definendoli inadeguati e penalizzanti per il turismo. Ha sottolineato come il Metrò del Mare sia essenziale per il collegamento con le località turistiche, ma che anche quest’anno si è arrivati a estate inoltrata prima di avviare il servizio. Tommasetti ha ricordato l’avvertimento del 2023 riguardo la necessità di una programmazione anticipata, denunciando una gestione approssimativa che rischia di danneggiare il turismo. Ha promesso vigilanza sull’organizzazione del servizio per evitare ulteriori problemi.




