L’on. Bicchielli annuncia un’interrogazione parlamentare, per il Consigliere regionale Tommasetti è un disastro annunciato
Solidarietà alle popolazioni colpite dal grave incendio che ha coinvolto 60mila tonnellate di ecoballe stoccate a Persano. A esprimerla è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che ha sottolineato il grave allarme ambientale creato dall’incendio. Il sito di Serre, utilizzato per i rifiuti provenienti dalla Tunisia, è al centro della vicenda.
Un episodio drammatico
“Dal primo momento ho seguito, presentando anche numerose denunce, questa triste vicenda che ora si arricchisce di un capitolo ancora più drammatico”, ha dichiarato Tommasetti. “Sono molto preoccupato dalle possibili conseguenze di questo rogo, tra l’altro in una zona già martoriata nel corso degli anni. Stiamo assistendo a scene da ‘Terra dei fuochi’. Si arriva a questo punto dopo aver perso oltre due anni per lo smaltimento e qui le responsabilità politiche a ogni livello, dalla Provincia di Salerno alla Regione Campania, sono evidenti”.
Un’odissea dei rifiuti
Tommasetti ha ripercorso le varie tappe della vicenda: “I rifiuti prodotti nel Salernitano furono inviati nei container in Tunisia e poi, dopo più di un anno, rispediti in Italia su richiesta delle locali autorità in quanto ritenuti nocivi. Un’altra odissea iniziò dall’aprile 2022 quando fu stabilito lo stoccaggio temporaneo alla caserma di Persano. Poi tre ordinanze, due dell’allora presidente della Provincia, Michele Strianese, e una firmata dal successore Franco Alfieri, non risolsero il problema. La vicenda è anche finita al centro di un’inchiesta che ha coinvolto funzionari della Regione Campania”.
Un disastro annunciato
“Ora, quando sembrava che la situazione potesse sbloccarsi, questo maxi incendio è una vera e propria mazzata per un territorio trattato alla stregua di una discarica”, ha incalzato Tommasetti. “Mi chiedo se qualcuno si assumerà almeno la responsabilità di un disastro annunciato, figlio di scelte sbagliate e di una burocrazia troppo lenta. Nel frattempo resto al fianco dei cittadini, vittime incolpevoli, e ringrazio i vigili del fuoco per lo sforzo immane che hanno messo in campo nel tentativo di limitare i danni”.
La risposta della politica
Anche l’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, ha espresso la sua preoccupazione: “Immagini devastanti quelle che ci arrivano da Persano. 60mila tonnellate di ecoballe in fiamme e danni ambientali incalcolabili”. Bicchielli ha criticato la gestione del presidente De Luca: “Per anni, il presidente De Luca, con il suo vice, ci ha raccontato cose non corrispondenti al vero, per l’appunto, e questo è il risultato della sua gestione maldestra e, oggi, pericolosa”.
Interrogazione al ministro
Bicchielli ha annunciato che presenterà un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin: “Occorre intervenire con urgenza e, ne siamo certi, il governo nazionale – a dispetto di quanto fatto dalla Regione fino ad oggi – non si volterà dall’altra parte”.
4o




